Tartellette con pasta frolla senza uova e Cioccolato di Modica
Ingredienti
(per 12 tartellettes)
Per la frolla
200g di farina 0
50g di amido di mais
100g di zucchero di canna chiaro
50ml di latte
2g di sale
100g di burro a temperatura ambiente
1/2 baccello di vaniglia
Per la ganache al cioccolato fondente di Modica
125g di panna liquida fresca (35% di materia grassa)
granella di pistacchi q.b.
Procedimento
Per la frolla
NOTA: quando si lascia a riposare in frigorifero la pasta frolla è sempre opportuno appiattirla il più possibile per accorciare il tempo di raffreddamento; analogamente, quando dovrà tornare a temperatura ambiente per essere lavorata, non si correrà il rischio che si ammorbidisca troppo esternamente, rimanendo dura e quindi non lavorabile, all’ interno.
STENDERE E FORMARE I GUSCI DELLE TARTELLETTES: estrarre la pasta frolla dal frigorifero, stenderla ad uno spessore di mezzo centimetro, con un coppa pasta ondulato formare tanti dischetti e rivestire gli stampi per tartellette; bucherellare il fondo delle tortine con una forchetta, coprire con un disco di carta da forno e adagiare dei legumi secchi o dei pesi per torta. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa poi togliere i pesi e la carta e proseguire la cottura per altri 5 minuti (bordi croccanti). Lasciare raffreddare e poi staccare i gusci dagli stampi.
4 commenti
Ma grazie di questa spiegazione!!!!! non sapevo queste cose.. Buonissime invece le tue tartellette.. :-* un bacione e buona Pasqua!
Ciao carissima, passo x un saluto veloce e x lasciarti i miei migliori auguri di felice Pasqua a te e famiglia <3
essendo da poco diventata intollerante all'uovo, credo proprio che proverò la tua frolla quanto prima! Un bacione, complimenti e Auguri grandissimi a te e alla tua bella famiglia
Tesoro qui siamo all'abc, ma per chi mi hai presa???? Ahahahah! In realtà non sono nata scienziata ma ho studiato un po' quando ho iniziato ad usare il lievito madre e mi sono imbattuta proprio in quelle due proteine che a contatta con l'acqua formano la maglia glutinica! In ogni caso grazie dei tuoi preziosi consigli, dei quali come sai faccio sempre tesoro, mI piace quando sei così professionale, anche se quel lato personale di te mi piace ancora di più! Ciao amica, buona giornata!