CONFETTURA DI CAROTE all’ arancia
(ricetta estratta dal libro “Confetture e chutney” di Valérie Lhomme)
Ingredienti
(per 1kg – circa tre vasetti)
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
4 arance non trattate
1 kg di giovani carote piuttosto tenere
(circa 750g di carote pelate)
il succo di 1 limone
600g di zucchero di canna chiaro
Procedimento
Spazzolare le arance sotto l’ acqua corrente e prelevare le scorze di due di esse con l’ aiuto di un riga limoni. Estrarre il succo delle quattro arance.
Pelare la carote, lavarle e tagliarle e rondelle sottili. Mescolarle con le scorze, il succo delle arance e quello del limone.Versare il tutto in una casseruola e lasciare precuocere con il coperchio per 5 minuti. Aggiungere lo zucchero di canna, mescolare delicatamente, porterà dolcemente ad ebollizione e lasciare candire per 30-40 minuti mescolando e schiumando di tanto in tanto.
Al momento della messa nei vasetti, lasciare sui bordi della pentola in cui è stata preparata la confettura, i residui, questo deposito contiene delle impurità che potrebbero provocare la cristallizzazione della confettura.
Distribuire la confettura di carota all’ arancia nei vasetti precedentemente sterilizzati e fatti asciugare su stracci puliti. Chiure ermeticamente e lasciare raffreddare capovolti.
36 commenti
Questa confettura ha il colore del sole, dell'estate. Ogni volta che faccio le marmellate ho i patemi d'animo per via del botulino. Sterilizzo i baratoli in modo ossessivo, prima in acqua bollente e poi li metto anche nel forno. Solitamente riempio i baratoli con le marmellate bollenti, poi chiudo e capovolgo…ma non essendo mai sicura al 100% di questo procedimento, mi prende la mania e avvolgo tutto dentro gli strofinacci e faccio bollire. In fondo la mia nonnina faceva sempre cosi e le sue marmellate non ci hanno mai dato problemi.
Questa tua confettura me la segno, ha un colore che mi piace davvero tanto.
Un bacio donnina bella
Ciao amica, che bello rileggerti! <3
Sei mancata e ti pensavo..lo sai no?
Questa confettura mi ha conquistata anche senza poterne sentire il profumo, è intrigante questo mix di ingredienti, mi 'tocca' provarla!!!
Super dettagliato il post che hai scritto sulla conservazione, ne ho fatto tesoro anch'io quando ho frequentato il corso all'alberghiero, non bisogna mai sottovalutare certi rischi, è davvero pericoloso e bisogna fare le cose in sicurezza!
Le foto sono fantastiche Gaby. ti abbraccio forte!
Ti capisco, cara, a volte è davvero così dura che pensare di gettare la spugna sia la soluzione migliore!
Per fortuna tu sei forte ed hai deciso di non mollare, brava Gabi!!!
Impossibile pensare di dover rinunciare alle tue delizie e alle tue foto che incantano!!!
In quanto alla confettura, salvo immediatamente la ricetta, rimanderò a quando sarà di nuovo la stagione delle arance buone!!! 😉
Sicuramente abbiamo motivi diversi per essere stanche ma condivido in pieno il tuo senso di stanchezza! La tua confettura è deliziosa e mi hai messo una gran voglia di provarla 🙂
Un bacio 🙂
Ciao Gabila, questo post è interessantissimo e tu non dovresti stare così tanto lontana dal blog! 🙂 Lascio commenti molto raramente ma ti leggo sempre: le tue ricette sono molto belle e le foto ancora di più!
Io ho poca esperienza di confetture ma in genere seguo gli accorgimenti che dici tu, tranne che per lo zucchero. In genere ne metto meno del 50% perché facendo bollire di nuovo i barattoli credevo che non ci fossero problemi di conservazione…
Questa confettura di arance e carote mi ispira proprio…voglio provare!
Grazie e a presto,
Alice
Cara Gabila, con tutte queste indicazioni non possiamo sbagliare più neppure una confettura!! 😀
Come ti ho già scritto su facebook, già solo le foto mi avevano fatto capire che con questa confettura sarebbe stato amore a prima vista…ora che ho letto gli ingredienti nel dettaglio non posso che confermare…attendo solo di procurarmi le carote giuste!! Un abbraccio!! 😀
Ma lo sai che in questi giorni ti pensavo e ti volevo scrivere? Ma eccoti bella, luminosa, colorata e con tante info utili…la Gabi di sempre <3
I periodi "no" arrivano per tutti l'importante è superarli e tu sei tostissima quindi aspetto i tuoi super Babà.
Farò tesoro di tutte queste notizie e ti abbraccio.
confettura di carote??? mai provata ma giuro che mi fido di te se dici che è buonissima…brava, non demordere mia cara…con il talento che hai, non devi, non puoi abbandonarci…rischieresti di mancarmi troppo! Un bacione cara e riposa se riesci ( senti chi parla, io sono peggio di te ora con due piccoli in giro per la casa) 😀
Mai fatta e mai assaggiata la confettura di carote. Ma ha un aspetto spettacolare, credo che valga la pena provarla.
e queste due righe in fondo tutte per me? ME LE SONO LETTE E RILETTE per assaporarmele bene e che dire….grazie amica mia! Tu sei speciale anche quando il tuo umore non è proprio alle stelle, ti sento la voce stanza e affievolita, ma anche senza la tua solita verve io ti sento tanto e mi sei sempre di aiuto come una specie di ancora! Tieni duro tesoro mio, tu sei una bomba tuttofare alla quale non si scaricheranno mai le batterie! Ti abbraccio, sperando di arrivare oltremare e di farti sentire tutto il mio affetto!
l'aspetto è meraviglioso (sono colpita dal fatto che le carote siano a rondelline e non tritate o in purea…) e ne immagino il gusto e il profumo!
Grazie per le info in merito alla conservazione che hai voluto condividere con noi tutti..
Tieni duro, i periodi duri arrivano ma passano, dai…un abbraccio!!
Ma che meravigliosa confettura O_O arancia e carota tutto il sole racchiuso in un delizioso barattolo..e miei complimenti e grazie anche x gli utili consigli!
ottima
preziosissimi i tuoi consigli e dritte!!
meravigliosa ed originalissima la confettura 🙂
un bacione, Mirtill@
Tesoro bello non puoi mollarci non ci pensare nemmeno!!! Sei una fonte immensa di ispirazione per me e ti capisco a volte il tempo non basta mai e i doveri pesano sulle spalle come macigni ma tu sei forte e puoi farcela ne sono certa!! Questa confettura é un incanto i profumi devono essere paradisiaci e terrò ben presente tutti i tuoi consigli preziosi!! Ti voglio bene mi raccomando sii forte!!!
Imma
Complimenti per la confettura… sembra buonissima ed è di un colore spettacolare! La appunto per l'anno prox, le arance mie sono ormai finite 😉
Utilissimi i consigli, mi li sono letta con attenzione e con piacere ho visto che già rispettavo tutti i punti, una cosa non conoscevo, il discorso sul ph, grazie per questo spunto, studierò 😉
La metto nei preferiti così l'anno prox la faccio.
Buona serata
AngelaS
Io la tua mancanza non la sento mai. Tu sei sempre qui, nel mio cuore ❤
e una marmellata così se non ce la raccontavi tu che ce la poteva raccontare?
credo proprio che seguirò il consiglio e ci proverò, e grazie anche per le attente istruzioni per la sterilizzazione. sto pensando di fare anche io un corso per l'hccp!
un bacio tesoro e grazie per esserci!
Sandra
Ti voglio bene… tutto il resto lo sai già… non mollare amica mia, hai stoffa e grinta da vendere… e quando tutto sarà passato tu sarai più forte di prima:* lo so.. sarà così…
Era questa la confettura di cui mi parlavi vero? abbinamenti di altissimo livello e da quel cucchiaio sembra uscire tutto il profumo di cui tu narri… ti stringo più forte che posso:**
Tesoro anche se prenderai il tuo tempo le amiche ti aspetteranno! E tu sei sempre più brava e professionale!
Che bello visitare il tuo blog…lo adoro! 🙂
Mi piacciono tantissimo le tue ricette e le tue foto sono splendide!
Che bella questa confettura…buona…
Un abbraccio!
Ila
Gabila spero che tornerai al più presto a seguire il tuo blog come prima, in ogni caso noi saremo qui ad aspettarti!
Bellissima questa confettura. Appena l'ho vista non ero convinta di come potesse essere, ma ragionando sugli ingredienti credo debba essere buonissima; inoltre proprio perchè hai scritto tu la ricetta e non un altra persona sono sicura di potermi fidare e quindi sicuramente sarà ottima.
La voglio proprio provare!
Un abbraccio
Giudy
Come te penso che il blog sia un'oasi, uno spazio senza tempo dove ci si può raccogliere, fermare, riflettere ed emozionarsi. È uno spazio che tu sai rendere prezioso, nutrendolo di cose belle e mai scontate. Queste foto così dense di arancio emanano un'energia positiva. Ciao Gabi <3
Stupenda in tutto e per tutto, puntigliosa (giustamente) in ciò che la precede e trionfante nel risultato bellissimo. Dici che si possa consumare anche da sola o meglio accompagnarla a qualche piatto saporito di formaggio/carne?
Evviva le confetture ed i blog pieni di parole vere, di persone umane che corrono per fare tutto e che , naturalmente, ogni tanto si prendono delle pause. Chi ti segue davvero lo capirà. Un bacio!
租賃葵芳倉庫家居九龍倉庫域名中文價格獨立主機托管代理儲存當代寫字樓主機設計費用
Hi, all the time i used to check weblog posts here
in the early hours in the break of day, for the reason that i love
to learn more and more.
my weblog – mca
cell phone look up I really appreciate this post. I’ve been looking everywhere for this!
Thank goodness I found it on Bing. You’ve made my day!
Thx again! “Every time we remember to say thank you, we experience nothing less
than heaven on earth.” by Sarah Ban Breathnach.
reverse cell phone lookup free with name
Hi there colleagues, good piece of writing and nice urging commented here, I am really enjoying by these.
my blog post – goji actives; ,
Definitely imagine that that you said. Your favourite reason seemed to be on the web the simplest factor to understand of.
I say to you, I definitely get irked while people consider concerns that they just do not know about.
You controlled to hit the nail upon the highest and defined out
the whole thing without having side-effects , people can take a signal.
Will likely be again to get more. Thanks
Review my web site: myrtle beach fishing charters cheap
These are truly impressive ideas in regarding blogging.
You have touched some good points here. Any way keep up wrinting.
Feel free to surf to my web page … lex luthor drop of doom
Pretty portion of content. I just stumbled upon your
website and in accession capital to claim that I acquire
in fact enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing on your feeds and even I fulfillment you get right of entry to consistently rapidly.
Here is my web-site; chu quyen viet nam
Having read this I believed it was really informative.
I appreciate you spending some time and effort to put this
informative article together. I once again find myself spending a
lot of time both reading and posting comments. But so what,
it was still worth it!
Also visit my website – jual rumah
Curiosa questa confettura di carote abbinata poi all'arancia deve essere veramente deliziosa.
Thank you for another wonderful post. Where else may just
anyone get that type of information in such a
perfect approach of writing? I've a presentation subsequent
week, and I'm at the search for such info.
My web-site: best north myrtle beach fishing charters
I used to be recommended this website through my cousin. I'm now not sure whether or not
this post is written through him as nobody else recognize
such particular approximately my problem. You are amazing!
Thanks!
Have a look at my website accommodation belgrade
Hi my family member! I want to say that this article is amazing, nice written and come with approximately all important infos.
I'd like to see more posts like this .
Take a look at my weblog: geometry dash apk