Christine Ferber è residente in Alsazia (regione storica Francese), è una bella signora considerata essere una delle migliori esperte in campo di confetture, è autrice di diversi libri (io ne ho uno stupendo infatti), vende i sui straordinari prodotti nel suo negozio a metà strada tra una panetteria e un alimentari ed io la amo alla follia…un genio, una da Oscar subito!!!!!
Ecco riassunte in modo sommario ma efficace le quattro principali fasi: (due fasi di macerazione e due brevi fasi di cottura)
- la frutta dopo essere stata scelta con cura, lavata, fatta a pezzi e unita allo zucchero, subisce una breve macerazione…un’ oretta???!?! Si dai..più o meno, senza fare troppo i fiscali.
- si passa ad una prima breve cottura, si porta il composto ad ebollizione e poi si allontana dal fuoco (qui ben visibile sarà lo sciroppo formato grazie allo zucchero e al limone).
- la frutta così trattata viene lasciata macerare ancora al fresco per almeno 12h (io certe volte mi sono allungata anche a 18/20h ^_^).
- la frutta viene finalmente trasformata in confettura subendo l’ ultima cottura che consentirà in poco tempo di ottenere la consistenza giusta con un’ adeguata e conseguente concentrazione di liquido.
Per la cottura finale si potrà decidere di procedere così:
- iniziare con il solo sciroppo per poi unire in un secondo tempo anche la frutta (scelta da valutare per la frutta ritenuta più delicata e magari anche più ricca di liquidi).
- procedere da subito con succo e frutta insieme.
OVVIAMENTE queste sono più o meno le regole principali sulle quali si basa il metodo Ferber…poi varianti come la qualità e tipologia di frutta, detteranno altre leggi sempre pertinenti e fondate.
Ingredients Instructions
6 commenti
Gabi.. Gabi ti prego lasciamene un vasetto per quando ci incontreremo (perchè so che accadrà)…Io ho conosciuto sto metodino qui, tu pensa la vita, almio primo incontro con la Rossi, alla presentazione del libricino sui biscotti..
Me ne parlò la Mari, alias latartemaison, e poi io ho fatto un pochino di ricerche su internet ed ho letto anche alcune ricettuole che anche la Rossi stessa fa e.. è stato amore a prima vista,cioè cottura confettura. Anche secondo me la frutta non è tutta uguale..ad esempio con le pesche non viene un granchè per lo meno a me ..meglio con susine/prugne, fragole e compagni, albicocche non semprissimo..
Io aspetto la vera stagione dei frutti di bosco, e mi tengo strettisima sta ricetta qui.. la verrò a ripescare all'occorrenza come faccio sempre per ogni minima ricetta che mi serve .. qui da te..SEMPRE.. ieri ad esempio.. ciambella dolce e soffice al latte di cocco ..così perchè ne avevo e perchè mi ricordavo che tu ne avevi fatta una..
Tu sei la MIA MAGA MAGO'!
Manù
Ma come farei io senza di te invece…davvero, sei essenziale ad ogni post…rammentalo!!!!!!
Ho dei limoni biologici e vorrei provare ad applicare questo metodo di cottura, secondo funziona?
Potresti provare…..magari però forse una frullata con il mixer servirà in questo caso!
Vorrei preparare la confettura di sole more e desidero eliminare i fastidiosi semini, a che punto del procedimento va fatto? Grazie
Basta passare con un setaccio prima di mettere nei barattoli!