Il gurguglione per me è lo stufato di verdure per eccellenza; è un contorno molto sostanzioso che veniva consumato dai minatori e dai contadini elbani. Si può gustare sia caldo che freddo!
Ricette simili al gurguglione, chiamate con nomi diversi, si trovano in quasi tutte le regioni italiane; la particolarità della ricetta elbana è che viene usato esclusivamente il peperone verde, probabilmente per il suo gusto leggermente aspro.
IL MIO GURGUGLIONE lo preparo con verdure a pezzettoni e limito la cottura al minimo per mantenere le verdure belle croccanti! (Io non includo le patate ma se volete sentitevi liberi di farlo).
Il mio Gurguglione
Ingredienti
(per 6/8 persone)
- 3 peperoni verdi
- 400g di pomodori ramati maturi
- 3 melanzane
- 2 zucchine
- 1 cipolla di Tropea
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 10 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale
- pepe
Procedimento
- Per la buona riuscita del piatto è indispensabile usare una padella di ferro che conducendo bene il calore permetterà la perfetta evaporazione dei liquidi prodotti delle verdure.
- I peperoni verdi vanno puliti del gambo e tagliati in 4 parti, le melanzane e le zucchine tagliati in pezzi piuttosto grossi, i pomodori tritati grossolanamente.
- Affettate sottilmente la cipolla e lasciatela imbiondire in due bicchierini d’olio. Aggiungere tutte le verdure (tranne i pomodori) e lasciate cuocere a fuoco vivace per pochi minuti; unite adesso i pomodori, il prezzemolo e il basilico tritati e regolate di sale e di pepe.
- Coprire la padella e lasciate cuocere prima a fuoco vivo e poi moderato, sempre coperto, in modo che le verdure cuociano nel loro liquido, per cerca 20 minuti.
- Il GURGUGLIONE si mangia sia freddo che caldo! Io lo preferisco freddo!