La cosa più importante quando si decide di fare il burro di arachidi homemade è sicuramente il frullatore: DEVE ESSERE POTENTE altrimenti non si riesce ad ottenere una texture omogeneizzata.
Io fortunatamente posso contare sul K400 di @KitchenAid, un frullatore progettato per lavorare anche gli ingredienti più tenaci come la frutta secca! Ottengo il mio burro di arachidi in 3 minuti netti, è per questo che preferisco farmelo in casa, piuttosto che comprarlo. Nel caso in cui vi venisse voglia di tentare, mi raccomando, assicuratevi che il vostro frullatore possa lavorare sotto sforzo, diversamente rischierete di bruciare la macchina.
L’altra cosa importante da considerare sono le arachidi che devono essere tostate, senza sale e in quantità elevata: almeno 500g.
D’aiuto potrà essere avere a disposizione il pressino per frullatori ^_^: nella fase iniziale lo uso per spingere verso il basso le arachidi (o qualsiasi altra frutta secca del caso) ma mi raccomando, fate attenzione a non andare troppo in profondità perché le lame del K400 sono davvero affilatissime e potrebbero danneggiarlo!
La mia amica Lidia di @nonsolofood in questo articolo spiega molto bene tanti altri aspetti che riguardano sia il burro di arachidi che il frullatore K400, date una sbirciata perché essendo anche colleghe, mi fa piacere intersecarmi con lei quando si parla di ricette!
Come uso il burro di arachidi?
Intanto vi avviso che potete decidere di frullare le arachidi quel tanto che basta per ottenere un aspetto "crunchy", ovvero non troppo fine dove qualche pezzetto si fa masticare; io preferisco frullare finché il burro di arachidi diventa bello omogeneizzato!
- Lo uso nei dolci o in altre preparazioni, al posto del burro tradizionale (a questo proposito arriverà una nuova ricetta moooolto presto, questo post infatti non è a caso).
- Lo spalmo su una fetta di pane tostato e aggiungo o delle fettine di banana (qui trova degna sepoltura per me), o della confettura a scelta (io preferisco quella di frutti di bosco, ma anche quella di lamponi ci sta molto bene).
- Lo uso a mo’ di salsa per accompagnare delle fettine di frutta fresca.
- Lo mangio a cucchiaiate?!?!?! Posso farlo?
Adesso vi lascio la ricetta ma credetemi che sarà tutt’altro che prolissa ^____^! Piuttosto poi correte su Instagram per guardarvi il reel dedicato, oltre ad essere divertente, potrà rendere l’idea più di ogni altra cosa.
Burro di arachidi fatto in casa
Ingredienti
- 500g di arachidi sgusciate tostate (non salate)
- 1 pz di sale
Procedimento
- Versate nel boccale del frullatore tutte le arachidi e aggiungete il sale.
- Iniziate a frullare partendo con una velocità ridotta; con cautela, con il pressino spingete le arachidi verso il basso in modo che il K400 possa lavorare bene.
- In poco tempo le arachidi si trasformeranno in un composto farinoso ma piano piano l’olio uscirà fuori e trasformerà il tutto in un burro denso e cremoso.
- Se userete il mio stesso frullatore, tutto il processo durerà più o meno 3 minuti; ad ogni modo il burro non è immediato, si deve lasciare all’olio contenuto nella frutta secca, il tempo di sprigionarsi.
- Una volta ottenuta la texture desiderata (grossolana o più liscia), versate il burro di arachidi in un barattolo di vetro e conservatelo in frigorifero (io ce lo tengo per molto tempo, anche 1 mese). Appena pronto risulterà caldo e piuttosto liquido, tranquilli, è assolutamente normale; una volta freddo la densità tornerà quella adeguata.