Crostata con frutta secca
Ingredienti
(stampo a cerniera da 20cm)
Per la frolla
200g di farina integrale
100g di farina di farro integrale
100g di farina di riso integrale
100g di farina Tipo 1
200g di zucchero a velo
300g di burro freddo di frigorifero
80g di tuorli
1 pizzico di sale
la scorza di un limone
la scorza di un’ arancia
Per il ripieno
80g di mandorle
80g di uvetta
50g di Brandy
200g di marmellata di arance amare
50g di gocce di cioccolato
100g di biscotti ai cereali tritati
60g di albume d’ uovo
Procedimento
Preparare la pasta frolla Nella planetaria, lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, i tuorli, il sale, le scorze degli agrumi e le farine miscelate insieme. Si otterrà un’ impasto liscio ed omogeneo che dovrà riposare in frigorifero per un paio d’ ore prima di poter essere utilizzato.
Trascorso il tempo, stendere la pasta frolla ad uno spessore di 1 cm e foderare lo stampo a cerniera; con la restante pasta frolla formare tante stelle e adagiarle su una placca rivestita da carta da forno.
Preparare il ripieno Nel mixer, tritare le mandorle; in un recipiente unire tutti gli ingredienti compreso il Brandy e gli albumi e lasciare da parte.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Assemblaggio Versare il ripieno all’ interno dello stampo precedentemente rivestito di pasta frolla (arrivare ad 1 cm dal bordo); chiudere la crostata decorando con le stelline (fare attenzione a non superare il bordo, perché al momento di aprire lo stampo, le stelline di frolla potrebbero rompersi) e cuocere in forno per 45 minuti circa o almeno fino a colorazione. Per una cottura più omogenea, trascorsi 30 minuti, aprire lo stampo a cerniera, togliere l’ anello estraibile e terminare la cottura. Sfornare e lasciare raffreddare. Decorare con dello zucchero a velo.
UN’ IDEA IN PIU’
Con la restante pasta frolla formare ulteriori biscotti a forma di stella, cuocere in forno a 180°C per 10 minuti circa e servirli, come decorazione, insieme alla crostata.
14 commenti
Sono in pieno mood stelline e non posso non amare questa crostata che sembra un cielo stellato…quel gomitolone ci sta proprio bene nel set…brava Gabila.
Quel guscio integrale e il ripieno ricco di frutta secca sono perfetti insieme..e le stelline rendono tutto ancor più bello 🙂
Le tue foto sempre un sogno!
Bellissima!!!
Ma tu ogni giorno ne sforni una nuova!!! La decorazione con le stelle lascia proprio a bocca aperta, ma il ripieno non sarà sicuramente da meno!!! 😉
la frolla così farcita, "rustica", dolce e ricca di sapore…quanto mi piace!!!
e la cascata di stelle è stupenda.
davvero bella e buona. ciao
una crostata ricca, golosa, uno scrigno tempestato di stelle.bella e buona!
Mi sembra di assaporarne il sapore…buonissima e bellissima con tutte quelle stelle 🙂
Ciao! Mi piacciono gli ingredienti della tua crostata, avrà un sapore diverso dal solito! Belle anche le foto 🙂 bravissima
questa crostata è meravigliosa ed un ripieno così non l'avevo mai provato, ahhh le stelline poi sono adorabili! bellissimo tutto 😉
Te l'ho già detto, mi lasci senza fiato!
Bellissima e magica questa pioggia di stelle che ricopre la tua incantevole crostata..i tuoi post non smettono mai di sorprenderci, sei bravissima, non ci stancheremmo mai di ripeterlo!
Un abbraccio
un dolce bellissimo con splendide foto! tanti cari auguri per le feste e un bacione
Wow! è stupenda!