La Primavera mi crea sempre un certo “disordine” mentale ma se c’è una cosa che mi schiarisce le idee rimettendo tutto al suo posto, quella è la crostata. Non importa quale sia l’occasione, il momento per prepararla è sempre quello giusto.
Sul blog ne trovate svariate versioni e cliccando sulla categoria CROSTATE potrete toccarle con mano. Oggi vi presento l’ultima approdata in questo mio piccolo raccoglitore di ricette, è una ricetta che avevo realizzato per Fior Fiore Coop in cucina: un mix di farine, poi burro, zucchero, uova e del miglio che ho semplicemente sciacquato, tostato e lasciato raffreddare per poi essere inserito direttamente nell’impasto.
Il risultato? Una crostata insolita ma sorprendentemente BUONAAAAAAAAA! Che fate, la provate??!?!?!?!
Crostata con miglio croccante ai lamponi
Ingredienti
per uno stampo da 20cm
- 155g di farina tipo1
- 65g di farina di avena
- 100g di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo medio
- 60g di zucchero di cocco (o zucchero di canna)
- 40g di miglio
- 1 baccello di vaniglia
- 250g di confettura di lamponi senza zuccheri aggiunti
Procedimento
- Sciacquate il miglio sotto l’ acqua corrente, tostatelo per pochi minuti in una padella antiaderente e lasciatelo da parte a raffreddare.
- Nella ciotola della planetaria (se non disponibile utilizzate una ciotola e delle fruste elettriche) montate il burro con lo zucchero di cocco e i semi del baccello di vaniglia, quando sarà diventato cremoso e corposo, unite l’ uovo e una volta assorbito, unite quindi le farine setacciate e il miglio; lavorate il minimo necessario, finché gli ingredienti staranno insieme, passate quindi su un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato, formate un panetto, avvolgetelo in della pellicola per alimenti lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
- Una volta trascorso il tempo stendete la pasta ad uno spessore di 4mm circa, rivestite uno stampo per crostate con il fondo amovibile, ritagliate la pasta in eccesso, farcite con la confettura di lamponi e con la pasta rimasta ricavate tante strisce con le quali formerete il classico reticolo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti o fino a doratura.