Per la semplice crostata di frutta di oggi ho anche realizzato una crema pasticcera densa, dal colore intenso, preparata con lo zucchero di canna, buonissima anche se servita al cucchiaio come semplice dessert. Generalmente, quando decido di realizzare questa crostata, mi piace assemblarla poco prima di servirla per avere un risultato ottimo e per regalare ai miei ospito pura freschezza. Dico questo perché di solito, quando si ha a che fare con ingredienti freschissimi, può esserci l’ inconveniente di servire un dolce non più perfetto poiché la frutta, dopo poco, diventa opaca e sulla crema si forma quella pellicina davvero imbarazzante. Dato che non amo ricoprire la frutta con la gelatina lucida (la preferisco al naturale), risolvo il problema preparando per tempo la base di frolla, che conservo in un sacchetto a chiusura ermetica e preparo la crema per poi lasciarla in frigorifero a rapprendersi. Solo alla fine assemblo il tutto guarnendo con la frutta appena lavata e asciugata.
Crostata di frutta e pasta frolla con farina di Quinoa e Avena
Ingredienti
(per uno stampo da 20cm)
Per la frolla
90g di farina di Avena
90g di farina di Quinoa
90g di farina 0
90g di zucchero di canna chiaro
1 uovo grande bio (55g circa)
2g di sale
100g di burro freddo di frigorifero
1/2 baccello di vaniglia
Per la farcia
PER LA CREMA PASTICCERA
125g di tuorli
150g di zucchero di canna chiaro
40g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
la scorza di un limone bio
500ml di latte intero fresco
frutta fresca di stagione
Procedimento
Per la frolla
NOTA: quando si lascia a riposare in frigorifero la pasta frolla è sempre opportuno appiattirla il più possibile per accorciare il tempo di raffreddamento; analogamente, quando dovrà tornare a temperatura ambiente per essere lavorata, non si correrà il rischio che si ammorbidisca troppo esternamente, rimanendo dura e quindi non lavorabile, all’ interno.
6 commenti
Arrivo dal cell perché sono finalmente distesa sul letto dopo una giornata lunga e pesante, piena di auguri e di telefonate, non mi sono fermata un momento e frullar come una trottola!!!! Stamani il primo augurio dopo quello della famiglia è' stato il tuo è stasera, finisco con questo dolce pensiero che hai voluto dedicare, insomma hai aperto e chiuso la mia giornata …. Cosa volete di più? Grazie, grazie infinite, per tutto, per esserci prima di tutto, per questa crostata bellissima e per quei lamponi che a me piacciono tanto!!!! Ti abbraccio forte amica mia!!!!!
perfettamente d'accordo sull'utilizzo di farine diverse che son sane e che soprattutto ci aiutano a disintossicare il corpo da un unico elemento.una crostata fantastica da rifare al più presto!!
immagini così nitide da apprezzare ogni singolo dettaglio…. irresistibilmente golose, al pari ovviamente della ricetta proposta. Concordo sull'allargare gli orizzonti nutrizionali preferendo farine alternative 🙂
buon week end
Le tue foto sono sempre una meraviglia!!! Starei a guardarle per ore e forse… ingrasserei solo guardandole!!ahahha
Questa è assolutamente da provare!
Un bacio e complimenti ancora!
Bea
http://mondodellatice.blogspot.it/
che bella Maddalena in quella foto e che dolce pensiero che hai avuto. Stimo e apprezzo molto Maddalena anche se purtroppo non ho la tua fortuna di conoscerla personalmente, ma mi piace molto sapervi amiche. Deliziosa e bellissima questa crostata!
baci e buona serata
Alice
I cannot understand all of the lovely text but the photographs are just fantastic!! I just came back from Palermo in Sicily and ate so much delicious Italian food. Love the blog by the way!
http://www.thefabulousfoodieblog.com