Quando arrivo a questo dell’ anno da una parte mi sento svuotata, consumata, quasi sempre con qualche chilo in meno…anche al limite delle forze perché l’ estate per me è come una continua guerra….lavoro stressante, mille buchi da tappare, tante le situazioni in cui stare….tanto “bellissimo, straordinario e benedetto” lavoro con foto e ricette che però riesco a godermi poco dati i tempi sempre massacranti ed esigenze enormi a cui far fronte. Quando arriva settembre però posso contare su una strada percorsa a metà….mi dico sempre “Gabi dai..il più è andato” e la mia salvezza è quella di non pensare troppo, lascio sempre le frustrazioni e le ansie ben nascoste (ma ovviamente le sento presenti e pressanti)…. e mi dico ancora che ci sarà chi capirà e anche chi mi aspetterà un po’ più del dovuto tanto alla fine so sempre come farmi perdonare ^_^. In corso ci sono un bel po’ di cosette belle belle…..qualcosa svolto a quattro mani ma non chiedetemi di più…primo perché non amo parlare troppo, di solito non dico ma faccio ed è poi chi vuole vedere sul serio ad accorgersi dei cambiamenti e secondo perché bisogna in qualche modo mantenere una sorta di “segreto professionale”…ahahhhahah….nemmeno fossi chissà chi!!!!!! Ad ogni modo oggi una crostata diversa dal solito, senza zucchero raffinato ma con tanta frutta, un dolce che amo per le mie colazioni semplici e leggere, anche sane direi che mi danno tanta soddisfazione. Chi mi conosce un po’ di più sa che esiste un lato di me al quale piacciono le cose poco dolci, preparate davvero cercando di mantenere un’ alimentazione sana e corretta…poi esistono anche situazioni in cui non si possono avere alternative…ovviamente….ma quando posso preferisco togliere quello che non serve (in questo caso lo zucchero) e aggiungere ciò che invece serve eccome (in questo caso la frutta). Dorhouse perdonerà per il mio piccolo ritardo sulla tabella di marcia e voi perdonerete le mie lunghe assenze estive, prometto quindi più puntualità e più costanza…giurin giurello!
Crostata vegana al malto d’ orzo con mele e prugne – VEGAN RECIPE
Ingredients
- 250g di farina tipo 1
- 60g di malto d' orzo
- 60g di latte di soia
- 50g di olio di riso
- 4g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- la scorza di 1 limone non trattato
- 3 mele Golden
- 1 baccello di vaniglia
- 2 cucchiai di sciroppo d' acero
- 100g di composta di prugne
- 3 cucchiai di farina di mandorle
- latte di soia q.b.
- mandorle in lamenelle q.b.
Instructions
- In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina unita al lievito; in un barattolo di vetro munito di chiusura ermetica unite il latte di soia, l' olio e il malto e dopo averlo sigillato bene, agitatelo in modo da emulsionare bene gli ingredienti. Versate i liquidi sulla farina, unite la scorza del limone, il pizzico di sale e con l' aiuto di un cucchiaio di legno lavorate brevemente in modo da amalgamare gli ingredienti; passate poi su un piano di lavoro leggermente infarinato per formare un panetto che poi dovrete avvolgere in della pellicola per alimenti. Lasciate riposare la pasta ottenuta per circa mezz' ora in frigorifero ma unicamente per renderla più lavorabile, per esigenze potrete anche utilizzarla subito per la ricetta. Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine non troppo piccole, mettetele a cuocere insieme al baccello di vaniglia tagliato longitudinalmente e allo sciroppo d' acero. le mele dovranno risultare morbide e il liquido di cottura si dovrà assorbire quasi completamente. Dopo aver allontanato dal fuoco le mele, unitevi anche la composta di prugne, eliminate il baccello di vaniglia e amalgamate ma senza lavorare troppo, questo per non rompere la frutta. Estraete la pasta dal frigorifero, stendetela sopra ad un foglio di carta da forno ad uno spessore di circa 4mm e rivestite uno stampo per crostate con il fondo amovibile, ritagliate la pasta e la carta in eccesso (utilizzo la carta da forno in questo caso solo per evitare problemi dopo la cottura poiché si tratta di una "frolla" non proprio tradizionale). Ritagliate un disco di carta da forno e posizionatelo sopra la pasta, mettete poi i pesi per crostata e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti circa. Estraete quindi lo stampo dal forno, eliminate pesi e carta e cospargete il fondo con la farina di mandorle, versate sopra le mele ormai tiepide e con la pasta rimasta, formate il classico reticolo delle crostate. Spennellate con poco latte di soia e cospargete con le mandorle in lamelle. Infornate nuovamente (forno preriscaldato a 170°C) e cuocete per circa 40 minuti, fino a che le mandorle risulteranno dorate. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. La crostata con i giorni subirà la componente "umidità", la pasta quindi tenderà a perdere l' iniziale fragranza, per questo consiglio di consumarla nel giro di pochi giorni.
Notes
NOTE: sono possibili varianti, senza alcun problema potrete sostituire il malto d' orzo con un' altro sciroppo a piacere (sciroppo d' acero, sciroppo di riso, o miele), se non seguite una dieta vegana potrete anche optare per un latte vaccino intero o parzialmente scremato e anche la farina di mandorle potrà essere sostituta da una di nocciole o di pistacchi. Le mele potranno essere sostituite da una qualsiasi frutta di stagione e niente comunque vi impedirà di usare una marmellata o confettura qualsiasi al posto della composta di prugne. Insomma libero sfogo alla fantasia ^_^.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/crostate/crostata-vegana-al-malto-d-orzo-con/Composta di prugne Dorhouse – idee gustose |
11 commenti
Ciao! Bellissima ricetta! Secondo te posso sostituire il malto con lo sciroppo d'agave?
Ciao…certo, risulterà solo più dolce, prova e fammi sapere! Grazie infine e piacere di leggerti😊
ma io ti stra perdono se ogni volta me sforni 'na roba del genere!
allora sai che anche io non amo le cose dolci e cerco sempre di ridurre lo zucchero che trovo nelle ricette..ad esempio oggi ho fatto una torta e siccome ho usato farina di riso e latte di riso, ho raddoppiato le dosi di tutto (perché così ho usato la busta intera di lievito ;P ) ma lo zucchero ho lasciato quello di mezza dose, perché già il latte di riso e la farina di riso hanno un retrogusto dolcino.. poi ci ho schiaffato le pesche.. (le ultimissime delle mie amichette spacciatrici 😉 )quindi…
sta roba qua io …te.. Dio mio… la frolla veg mi intrippa un botto, son sempre alla ricerca di robe strane…quindi primo punto, secondo le mele, che ormai ci dormo pure assieme e terzo le susine…che ho fatto la confettura questa estate con la regina claudia che A-DO-RO.. donca.. (dunque) ricetta Gabi batte ritardo 3 a 0!
ah.. sai che ci vedrei anche una confettura di mirtillo nero, bella e scurotta???
io per oggi tra torta, crostata e biscotti ho dato al forno parecchio.. ma questa… ME LA SEGNO… e la prossima infornata è la sua…
Bentornata Gabiiii
ah.. ia en vegg l'ora de sapé tuttoooooo!
Manu Manu..
Abbbelllla….maronnina tu non sai che voglia ho di condividere tutti post che ho in archivio è che tutto sto lavoro che sta dietro e che voi non vedete ( almeno subito), mi limita e non posso starmene con te a schiammazzare tutto il giorno ma sai che ti dico….un giorno di questi ci scambiamo il cell almeno ci facciamo delle belle e grasse risate!!! Che dici? Eh…voglio sapere poi se questa frolla ti piace, capito???????? Bacius tresor…❤️
Gabiiiiiiiiiiiii! PO-SI-TI-VO a tutto…. al telefono, alle risate grasse e magre.. (De tutti i tipi basta che se ride! 😉 ) alle crostate e al telefono..
ovviamente mi ritroverai da ste parti a ditte come è andata.. intanto sta mattina, due biscottini alle mandorle e miele e due ai semi di zucca (sennò si offendevano!) hiohihi
Ahahah….con te inizio bene questa giornata!!! Buon risveglio!!!! Bacioooo
Ma tu decisamente sai come farti "perdonare"… 🙂
adesso sono curiosa, ahahaha…attendo tue!
E mi godo questa delizia di crostata…mmmm…che buona dev'essere…
bacio
e volendo renderla anche gluten free, con che tipo di farina sostituiresti la Tipo 1?
Grazie per la ricetta, perfettamente nel mood autunnale!
Ciao, senti puoi utilizzare farina di riso, mais e grano saraceno tagliate con dell’ amido! Potresti fare così: 100g di farina di mais
70g di farina di riso
50g di farina di grano saraceno
30g di amido di mais
Ovviamente vegano e anche gluten free non sempre funzionano, gli ingredienti potrebbero non legare bene insieme, magari fai dei tentativi e cerca di lavoro e maneggiare la pasta in modo delicato e rapido! Fammi sapere…
Una crostata che è un capolavoro! Veramente complimenti a go-go.
Se ti va, visto che ci sono le mele è iniziato l'autumn food contest da me!
Un contest che tinge di arancio e di colori cammello e nocciola e che ci fa sentire il rumore dell'autunno, l'odore delle torte di mele e della cannella tostata.
Ti aspetto ^^
Francy
https://libertycesca.blogspot.it/2017/10/autumn-food-contest-quando-le-mele.html