In pausa pranzo mi metto comoda comoda, mi tolgo le scarpe, sorseggio il mio solito caffè e vi scrivo una ricetta veloce e leggera: una sorta di cheesecake molto, molto rivisitata…un dessert healthy realizzato senza cottura, dove zuccheri e grassi si riducono ai minimi termini e dove i lamponi prendono sicuramente il sopravvento ^_^.
Ad aiutarmi a realizzare questi bicchierini super colorati ho chiamato a rapporto i Cordless di casa KitchenAid, la prima collezione di elettrodomestici meravigliosamente performanti senza l’ingombro di cavi “rompiscatole”. Sicuramente utilizzare questi piccoli/grandi aiutanti in cucina “senza limiti” mi rende ogni volta la vita più semplice e la donna più felice del mondoooooo; con loro, nella mia cucina a vista, tutto è più ordinato e bello da vedere perché (diciamocelo), linee essenziali e un look elegante e moderno sono innegabili ed intramontabili per KirchenAid.
La gamma comprende: SBATTITORE ELETTRICO, FRULLATORE A IMMERSIONE e TRITATUTTO. Io non mi sono fatta mancare niente, voi ovviamente fate lo stesso ^___^ (quando si prova “un senza fili” è difficile tornare indietro)!
Healthy Cheesecake con ricotta e lamponi
Ingredienti
per 6 persone
- 500g di ricotta
- 200g di cioccolato fondente fuso
- 50g di zucchero semolato
- 500g di lamponi freschi + altri per finire
- 80g di zucchero semolato
- 8 fette biscottate ai cereali
- succo di mela q.b.
Per prima cosa preparate la frutta: lavate lamponi, tamponateli con carta assorbente, raccoglieteli nel boccale in dotazione con il frullatore a immersione, aggiungete la prima parte di zucchero semolato e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite e ponete la salsa di frutta in frigorifero.
Nel tritatutto spezzettate grossolanamente le fette biscottate e frullatele fino ad ottenere delle briciole molto fini. Versate il tutto in una ciotola, aggiungete del succo di mela (il tanto che basta a bagnare leggermente in composto).
Suddividete le briciole di fette biscottate in 6 bicchieri (tenetene un pò da parte per completare il dessert), in modo da formare una base omogenea. Ponete in frigorifero.
In una ciotola capiente raccogliete la ricotta, il cioccolato fuso e la seconda parte di zucchero semolato; aiutandovi con lo sbattitore elettrico, amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e ben amalgamata.
Suddividete e disponete adesso la crema alla ricotta direttamente nei bicchieri, sopra il fondo fatto di briciole; aggiungete la salsa ai lamponi ottenuta in precedenza e finite con dei lamponi lasciati interi e con le briciole rimaste.
Ponete in frigorifero per un’ora circa e poi servite.