Oggi è un giorno importante perché come ogni anno, verso i primi di Febbraio ho il compito di svelarvi il nuovo colore dell’anno di casa KitchenAid.
Quindi…è con immenso piacere che vi presento B U T T E R, un colore indulgente e gioioso che si ispira all’ingrediente più amato della cucina: è innegabile come una cucchiaiata di burro possa legare gli ingredienti dei nostri cibi preferiti, ma possa anche portare alla luce la nostalgia, aggiungendo ricchezza sia al nostro passato che al nostro presente.
B U T T E R è tutto questo, è un invito ad aggiungere un tocco di BURRO alla nostra vita per assaporare i momenti che ci fanno sentire veramente connessi e allo stesso tempo è un colore che emana calore e comfort, che si diffonde facilmente nelle case, nella moda e negli spazi culinari anche per la sua invitante finitura “cremosa”.
Il colore giallo burro mi fa pensare alla mia infanzia, soprattutto ai primi anni in cui ero molto piccola. Mi fa sentire molto nostalgica di quei tempi. Mi dà una sensazione di calore e sicurezza e mi riporta a quelle giornate estive in cui dormivo fino a tardi e a svegliarmi erano i raggi di sole che filtravano dalle tende.
E allora…se è vero che il colore giallo burro irradia calore e comfort, evoca sensazioni di calore, di gioia, di ricchezza e di cremosità…come avrei potuto non presentarmi con un dessert fatto in casa CALDO, RICCO e CREMOSO?
Il mio TRIFLE ALL’ ANANAS con CREMA MOUSSELINE, MADELEINE e GOLDEN SYRUP è un vero e semplice piacere della vita! Affondare il cucchiaio in una crema burrosa, per poi assaporare delle Madeleines morbissime e dell’ananas dolce e vellutato è stato un tuffo nei ricordi del passato.
La ricetta sembra articolata ma credetemi che è più facile a farsi che a dirsi. Sembrano infiniti passaggi ma alla fine è solo un gioco di strati e di sovrapposizioni.
Se avete bisogno di un aiuto “visivo” vi invito a a guardare questo piccolo VIDEO, un Reel che ho girato appositamente per mostrarvi la semplicità dei vari passaggi e la bellezza di B U T T E R.
Il burro che ho usato nella ricetta arriva direttamente da casa di LIDIA, mentre le MADELEINES me le ha regalate SILVIA…io ho aggiunto una crema Mousseline condita da tanto ananas caramellato e infinito Golden Syrup.
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2650-1-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2526-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/A3-copia-1160x1640.png)
Come vi ho già detto, la ricetta che ho deciso di dedicare a BUTTER è un TRIFLE all’ ananas con crema Mousseline, Madeleine e Golden Syrup.
Il BURRO che ho usato per la crema Mousseline è un burro homemade che ha realizzato Lidia (per qualche info in più cliccate qui) e le Madeleine arrivano direttamente da casa di Silvia , una ricetta vegana super.
Per chi non lo conoscesse, il TRIFLE è un dolce inglese al cucchiaio a base di frutta fresca, pan di Spagna, crema e panna. Tutti gli ingredienti vengono assemblati a strati all’interno di una grande coppa di vetro oppure in coppette monoporzione. È un dessert bello da vedere ed elegante da servire che stupisce sempre tutti.
Diverse sono le versioni di trifle esistenti e da oggi il web si arricchisce di una nuova variante, la MIA: un TRIFLE realizzato con ananas caramellato alla vaniglia, crema Mousseline, Madeleine e tanto Golden Syrup (acquistabile qui).
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2495-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/11-x-8.5-in-2-1160x896.png)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2634-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/A3-copia-2-1160x1640.png)
Che cos’è la crema Mousseline?
La Crema mousseline è una preparazione molto leggera tipica della pasticceria francese, ottenuta montando in planetaria crema pasticcera (circa il 60%), burro morbido (circa il 25%) e, a scelta, la sostanza aromatizzante (per me rigorosamente VANIGLIA e nello specifico questa ). Per evitare separazioni e grumi, il mio consiglio è quello di utilizzare una crema pasticcera non fredda da frigo.
Volete preparare una crema mousseline a regola d’arte? Seguite queste semplici regole:
- usate burro a temperatura ambiente, con una gradazione fra i 18/20° (se più freddo,non riuscirà a montare e se più caldo, la crema tenderà a separarsi).
- utilizzate la crema pasticcera a temperatura ambiente (circa 18/20°).
- considerate sempre un 25% di burro sul peso della crema pasticcera.
Vi accorgerete che la crema è pronta quando da lucida e fluida diventerà densa e opaca (caratteristica della mousseline).
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2621-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/11-x-8.5-in-2-copia-2-2-1160x896.png)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2597_1-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/A3-1160x1640.png)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2458-1160x1740.jpg)
Trifle all’ananas con crema Mousseline, Madeleine e golden syrup
Ingredienti
(per 4 persone – per 4 coppe di vetro da 5 cm)
- 1/2 ananas maturo tagliato a pezzetti
- 2 cucchia abbondanto di Golden Syrup o altro sciroppo a piacere
- 1 baccello di vaniglia
In una padella antiaderente fate scaldare leggermente il Golden Syrup, poi aggiungete i semi della vaniglia, l’ananas e lasciate caramellare il tutto per circa 5/10 minuti. Tenete da parte.
Per le MADELEINES VEGANE (preparatele il giorno prima) – Ricetta di Silvia
Dosi per circa 48 mini madeleines | Preparazione: 10 minuti + 4 ore riposo in frigo | Cottura: 12-13 minuti
- 200 g di farina 00
- 160 ml di bevanda vegetale di soia non zuccherata
- 130 g zucchero di canna
- 90 ml olio di semi di girasole
- 7 g lievito per dolci
- 1 limone grande bio, la buccia
- 5-6 gocce di essenza di mandorla
Procedimento
- In una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito, quindi aggiungete lo zucchero di canna e mescolate bene.
- Nella ciotola della planetaria, unite la bevanda vegetale, l’olio di semi, la buccia grattugiata di un limone e l’essenza di mandorla. Azionate la planetaria munita di frusta a filo e amalgamate bene gli ingredienti.
- Adesso unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, quindi azionate la planetaria nuovamente a bassa velocità. Dovrete ottenere un impasto omogeneo. Attenzione, non lavorate eccessivamente gli ingredienti in quanto questo potrebbe portare alla formazione di glutine, rendendo le Madeleines gommose. Sarà sufficiente qualche secondo.
- Trasferite l’impasto in un sac à poche e lascialo riposare in frigo per almeno 4 ore, meglio se per tutta la notte. Questo passaggio è fondamentale per ottenere la classica gobbetta che contraddistingue le Madeleines.
- Preriscaldate il forno alla massima potenza, 230-240°C, modalità statico.
- Mentre il forno si scalda, spennellate bene lo stampo con della margarina vegetale fusa e ponete in freezer. Questo passaggio al freddo agevolerà la formazione della classica gobbetta.
- Adesso con l’impasto riempite per 3/4 lo stampo, sbattetelo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle e infornate le Madeleines. Ponete l’impasto avanzato in frigo per le infornate successive.
- Cuocete le Madeleines a 230-240°C per 4 minuti, quindi abbassate la temperatura a 190°C e proseguite la cottura per altri 8-9 minuti. Se passato questo tempo le Madeleines non dovessero essersi dorate vi consiglio di attivare la modalità ventilata per un paio di minuti.
- Una volta pronte, sfornate le Madeleines e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per 5-10 minuti nello stampo prima di sformarle.
- Proseguite in questo modo fino ad esaurire l’impasto.
Per la CREMA MOUSSELINE
- 500 ml di latte fresco intero
- 125 g di panna 35% m.g.
- 1 bacca di vaniglia
- 125 g di zucchero semolato fine
- 150 g di tuorli pastorizzati (o da uova freschissime bio)
- 30g di amido di mais
- 20g di amido di riso (se non reperibile sostituire pari q.tà con l’ amido di mais)
- 1g di sale
- 150 g di burro a temperatura ambiente (per la crema Mousseline) – BURRO HOMEMADE di Lidia
Procedimento
PER LA CREMA MOUSSELINE
- Sul fuoco dolce, in una casseruola dal fondo alto, unite insieme il latte, la panna, la vaniglia e metà dello zucchero presente nella ricetta; nel frattempo, in un’ altro recipiente, formate una pastella unendo in quest’ ordine i tuorli, il restante zucchero, il sale e gli amidi setacciati (unite gli amidi poco alla volta e molto ben setacciati); frustate vigorosamente per ottenere un composto liscio e privo di grumi. Una volta che il latte sarà arrivato a bollore, stemperate la pastella precedentemente ottenuta (amidi, tuorli, zucchero e sale) e cuocete sempre sul fuoco dolce fino a consistenza. In questa fase è importante non distrarsi, è fondamentale tenere il fuoco basso, frustare continuamente la crema e fermarsi (allontanando la pentola dal fuoco) quando la consistenza sarà quella giusta.
- Con l’ amido di mais e l’ amido di riso, arrivando alla temperatura di 85°C, la cottura sarà perfetta. Versate subito la crema in un contenitore pulito (in una terrina grande e bassa per consentire un raffreddamento più veloce) e coprite con della pellicola per alimenti a contatto. Appena tiepida, ponete la crema in frigorifero a +4°C per circa un’ora; dopodichè estraetela dal frigorifero e lasciate che arrivi ad una temperatura di 18/20 °C (aiutatevi con un termometro da cucina).
- Una volta che la crema avrà raggiunto la giusta temperatura, mettetela in planetaria e con la frusta a filo, unite poco per volta il burro morbido ( a 18/20 °C). Montate la crema Mousseline; quando il burro risulterà ben inglobato nella crema pasticcera, raccoglietela in un sac à poche con bocchetta liscia e ponete in frigorifero.
ASSEMBLATE IL TRIFLE
Prendete le coppe di vetro e iniziate a comporre il dessert: sul fondo formate uno strato di crema Mousseline, sul bordo di ogni coppa sistemate a raggiera le Madeleines e al centro aggiungete l’ananas caramellato, aggiungete un giro di Golden Syrup e formate un secondo strato. Finite con l’ananas e con abbondante Golden Syrup. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire il vostro TRIFLE, questo riposo consentirà alle Madeleines di ammorbidirsi e di accogliere tutto l’aroma possibile.
NOTA - Come avrete notato non ho bagnato le Madeleines perchè a mio avviso non ce n'è bisogno. Se preferite potete farlo preparando un semplicissimo sciroppo di zucchero al quale aggiungerete del succo di ananas.
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/A3-copia-3-1160x1640.png)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2532-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2599-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2617-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2623-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2627-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2631_1-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2635_1-1160x1740.jpg)
![](https://www.gabilagerardi.it/wp-content/uploads/2025/02/T2A2648-1-1160x1740.jpg)