In barba a tutti i pronostici, il dolce che preparerò il giorno dell’ultimo dell’anno sarà esattamente questo gelato al cioccolato. Ho deciso che realizzerò la base la sera prima, per poi mantecarla mentre i miei invitati staranno per finire la seconda portata. Non potete capire la soddisfazione di stupire tutti con un gelato appena fatto, cremoso e avvolgente, caldo al palato e goloso da impazzire.
Un gelato esattamente come quello che vedete in foto (ma che potete ammirare anche in questo VIDEO) è un vero attentato! Pensare di riuscire a finirlo tutto quanto in una sola volta è un impresa assi probabile; per fortuna non cadrò in tentazione solo perché le bocche che avrò da sfamare saranno all’incirca una decina.
Il post in cui parlo della BASE GIALLA per gelato, è una vera e propria bibbia del gelato fatto in casa; spiego tutto in modo dettagliato, non lascio niente al caso e cerco di dare risposta a tutti i “perchè” possibili e immaginabili. Il mio consiglio è quello di leggerlo tutto d’un fiato e di tenerlo a portata di mano se avrete voglia di tentare con una ricetta tutta vostra: se partite da una buona base, da ricette e informazioni pertinenti e affidabili, tutto diventa più facile e consapevole ^_^.
La GELATIERA per me non poteva che essere quella di KitchenAid; questo accessorio, compatibile con la maggior parte delle planetarie con testa reclinabile e con ciotola sollevabile, si collega facilmente alla planetaria per iniziare rapidamente a mantecare qualsiasi miscela.
Per sfruttare al meglio le potenzialità di questa ciotola refrigerante (per altro stupenda) il mio consiglio è quello di tenerla fissa in freezer (di sicuro dovete tenercela per almeno 16 ore prima di poterla utilizzare); in primis per averla sempre pronta all’uso e in seconda battuta, per rendere la mantecatura delle miscele sempre al TOP!
Ricordate che una volta tolta dal freezer è importante utilizzarla subito perché lo scongelamento inizia da subito.
Sono sicura che vi starete chiedendo “MA CHISSA’ SE LA GELATIERA ENTRERA’ NEL MIO FREEZER?”. E’ esattamente la stessa domanda che mi sono posta non appena ho aperto la scatola. Vi dico solo di stare tranquilli perché se possedete il mio stesso frigo (o comunque uno da incasso), togliendo l’ultimo cassetto, la ciotola ci starà alla grande.
Nel momento in cui decidete di preparare il gelato al cioccolato (ma anche del gelato in genere), il mio consiglio è quello di non superare una certa quantità di miscela: mantenete 1 litro come indicazione base per evitare che il gelato fuoriesca dalla ciotola; di sicuro non andate mai oltre 1,4 l.
Nella confezione troverete la CIOTOLA PER GELATIERA, la FRUSTA e il GRUPPO MOTORE; il “non lavabile in lavastoviglie” per me vale per ciascuna di queste parti. Nel libretto delle istruzioni è indicato che la frusta e il gruppo motore posso essere posti nel cestello superiore, io francamente ne faccio a meno e lavo tutto a mano. La ciotola la lavo solo quando si è completamente scongelata.
Normalmente la preparazione del gelato avviene in due step: trasformazione e riposo. Durante il processo di trasformazione, in cui la miscela diventa gelato, si raggiunge una consistenza molto cremosa e morbida. Il processo di riposo avviene nel congelatore, dove il gelato si indurisce per un periodo di 2-4 ore.
Io francamente sono riuscita a calibrare una ricetta che mi permette di ottenere un gelato subito pronto al consumo. C’è da dire che se vorrete realizzare delle palline (utilizzando un porzionatore per gelato), sarà opportuno far riposare il gelato in freezer per almeno 2 ore.
La ricetta del mio gelato al cioccolato che leggerete di seguito sarà sicuramente perfetta così come la vedete; c’è da dire che potrete sfruttare questa base per creare tanti gusti diversi e golosi.
Per un gusto FORESTA NERA aggiungete amarene sciroppate e panna montata.
Se amate il gusto BACIO aggiungete del cioccolato in scaglie, della crema e della granella di nocciole.
Per una variante COOKIES aggiungete del caramello salato e dei biscotti cookies spezzettati.
Prima di iniziare a preparare questa ricetta vi consiglio (vi obbligo ^_^) a leggere questo articolo; dopo averlo letto capirete che per ottenere un gelato fatto in casa simile a quello comprato in gelateria, sarà insindacabile comprendere TUTTI, e dico TUTTI, gli ingredienti che leggerete.
Se non li avete?!?!? Li comprate e solo dopo mettere mano alla ricetta! MI RACCOMANDO, ascoltatemi e non chiedetemi di sostituire questo con quello….AHAHAHAH!
Il latte in polvere, il destrosio, la farina di semi di carrube e il neutro che trovate tra gli ingredienti, hanno un link collegato: cliccateci sopra per aggiungerli al carrello di Amazon (così non avrete scuse e non potrete dirmi che non riuscite a reperirli).
GELATO AL CIOCCOLATO
Ingredienti
(per circa 1kg di gelato)
- 500ml di latte intero
- 250ml di panna fresca
- 30g di latte in polvere
- 100g di tuorli
- 150g di zucchero semolato
- 40g di destrosio
- 3g di farina di semi di carrube
- 3g di NEUTRO
- 1 baccello di vaniglia
- 200 g di cioccolato fondente al 70%
Procedimento
- Nella ciotola della planetaria mescolate lo zucchero con la farina di semi di carrube e il NEUTRO, aggiungete i tuorli e con la frusta a filo montate il composto per almeno 5 minuti.
- In un pentolino, riunite il latte intero, la panna, il latte in polvere e il destrosio. Incidere un baccello di vaniglia, raschiate l’interno per prelevarne i semi, dunque aromatizzare il latte. Portate a 85°C.
- Aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato e lasciatelo sciogliere.
- Versate il liquido caldo sulla crema di uova, continuando a lavorare con la frusta a filo.
- Portare nuovamente sul fuoco, fino alla temperatura di 85°C (non superate mai questa temperatura per evitare di stracciare le uova).
- Versate la miscela in un contenitore, coprite con pellicola e lasciate intiepidire; successivamente lasciate maturare in frigorifero fino al completto raffreddamento (o per un massimo di 12 ore).
- Dopo il completo raffreddamento della miscela, emulsionatela e procedete con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera (estraetela dal freezer, agganciatela alla planetaria, posizionate al suo interno la frusta e agganciate anche il gruppo motore). Lasciate mantecare per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo il gelato sarà pronto per essere servito. Per una consistenza più compatta, ponete il gelato in freezer per qualche ora prima di servirlo.