Ma ciaoooooo…finalmente riesco a condividere con voi uno dei cocktails che più adoro, quello che metto sempre in al primo posto e sto parlando del Gin Tonic!
Non appena ho avuto tra le mani il NUOVISSIMO TRITAGHIACCIO di @KitcheAid io non ho avuto dubbi sul tipo di ricetta che avrei usato per testarlo! Sapevo che sarebbe stato qualcosa di alcolico, che avrebbe avuto una texture fine e che mi avrebbe alleggerito i pensieri!
Il cocktail di oggi voglio chiamarlo Gin Tonic FROZEN e adesso vi racconto come l’ ho realizzato. Innanzitutto la cosa meravigliosa è stata quella di aver ridotto in “granita fine” una miscela preparata con cetriolo frullato, acqua, zucchero e acqua tonica (il “frizzante” svanisce ma le note aromatiche restano); dopo averla congelata (utilizzando le apposite formine), ho agganciato il tritaghiaccio alla planetaria e ho visto materializzarsi sotto i miei occhi una granita soffice e leggera. VI DICO CHE DOVETE AVERE QUESTO ACCESSORIO…è a dir poco spettacolare perché permette di ottenere del ghiaccio tritato in due diverse texture (fine o grossa) e lo fa in pochissimi secondi; ghiaccio tritato che potete usare per dessert e bevande facendo entrare in gioco la vostra fantasia e creatività. Inoltre si collega e si pulisce in un istante.
Nel mentre che pensate alle vostre possibili creazioni, provate a dare una possibilità al mio GIN TONIC FROZEN e scrivetemi in direct su INSTAGRAM per un confronto o semplicemente per chiedermi qualsiasi cosa…io sarò sempre felice di rendermi utile ^__^!
Per vedermi all’opera venite a sbirciare questo REEL ^_^!
Gin Tonic Frozen
Ingredienti
- 300ml di acqua tonica
- 100ml di acqua (per me Fever – Tree classica)
- 200g di cetriolo (non troppo grandi e tendenti al dolce)
- 80g di zucchero semolato
- 20g di destrosio (se non disponibile sostituitelo con la zucchero semolato)
- bacche di ginepro q.b.
- gin Hendrick’s q.b.
Procedimento
- Sbucciate e frullate molto bene il cetriolo;
- Raccogliate la polpa in un contenitore graduato e aggiungete l’acqua tonica, l’acqua, lo zucchero, il destrosio e le bacche di ginepro schiacciate; mescolate bene, coprite e lasciate riposare una notte in frigorifero.
- Con un colino a maglia non troppo fine filtrate la miscela e versatela nelle formine e ponete in congelatore fino al giorno dopo.
- Appena prima di preparare il Gin Tonic Frozen, agganciate il tritaghiaccio alla planetaria, posizionate la miscela ghiacciata nell’apposito scomparto e solo dopo aver posizionato un contenitore sotto all’accessorio, azionate la planetaria alla massima velocità per ottenere una granita fine e soffice.
- Suddividete la granita aromatizzata al cetriolo nei bicchieri, aggiungete una dose di gin, mescolate e servite subito.