Lo so, ricetta certamente fuori tempo massimo, ma oggi, nell’ intento di fare pulizia di foto archiviate, ho ritrovato queste fatte qualche settimana fa. La sfida era quella di provare a preparare un gelato che fosse senza panna e chiaramente HOMEMADE.
Se vi dico che le mie figlie non mi hanno neanche dato il tempo di finire la ricetta? Un risultato eccellente per un gelato fatto senza la panna e senza gelatiera!
Non avrei potuto non condividere il mio piccolo successo personale!
E dato che ancora l’ autunno non è ancora arrivato….un gelatino non ci sta ancora bene a fine pasto o solo per soddisfare un’ improvvisa voglia di dolce?
IO DICO DI SI!!!
Vi lascio con piacere la ricetta per concludere in bellezza
un’ altra DOMENICA in pieno relax!
HOMEMADE ICE CREAM Banana & Ricotta
Gelato fatto in casa
Ingredienti
(gelato preparato senza gelatiera)
300g di ricotta vaccina
200g di zucchero
4 tuorli d’ uovo (grande)
400g di banana molto matura
100g di latte
Con il gelato ottenuto ho poi preparato una sorta di biscotto gelato, la ricetta dei biscotti la trovate QUI.
Procedimento
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben montato, chiaro e spumoso, aggiungere poi il latte che dovrà essere a temperatura ambiente e portare sul fuoco; cuocere per qualche minuto senza portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Ridurre in purea la banana aiutandovi con una grattugia per frutta o semplicemente schiacciandola con una forchetta.
In un recipiente amalgamare la ricotta con la purea di banana fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e poi unirlo alla crema inglese e mescolare bene.
Versare il gelato in un contenitore da freezer abbastanza profondo da consentire il successivo mescolamento. Coprire con pellicola trasparente o con carta da forno per dare modo al composto di congelare uniformemente. Mettere il contenitore nella parte più fredda del freezer per un’ ora.
Trascorso il tempo, raschiare ai bordi il gelato congelato e lavorarlo fino a che non si otterrà un consistenza liscia e uniforme.
Ricoprire di nuovo il contenitore e riporre nuovamente nel freezer per un’ altra ora.
Ripetere lo stesso procedimento per altre due volte almeno, il risultato finale dovrà essere di un composto liscio e quasi del tutto congelato.
Rimettere in freezer fino al completo congelamento.
Prima di consumare il gelato, lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente.
Rimettere in freezer fino al completo congelamento.
Prima di consumare il gelato, lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente.
Con questa ricetta partecipo al contest di Simo’s Cooking
per la categoria “Dolci al cucchiaio”:
42 commenti
Hai fatto benissimo a condividerla con noi questa ricettina, è super! 🙂 anche io sono nel club "gelato tutto l'anno!"
Buona domenica, un bacione 🙂
Al gelato non riesco mai a dire di no!!!! Una droga per me!!!!
Fuori tempo? No, dai… qui fa ancora caldo e poi secondo me per le cose buone c'è sempre tempo! 😉 Sai che non amo molto le banane ma in versione gelato le mangio volentieri! 😀 Deve essere buonissimo, poi è anche light… perfetto! 🙂 Complimenti e un abbraccio, buona serata :**
Anche io non amo le banane in modo particolare ma nel gelato le adoro!!!!
Buono, buono, ma soprattutto buono e che soddisfazione….senza gelatiera!!!! Penso di non essere più in tempo quest'anno, ma l'anno prossimo, visto che la gelatiera era un probabile acquisto, prima di procedere a spese folli, sicuramente proverò questo gelato….ma forse non resisterò e lo proverò prima!!!! Posso sostituire la banana con un frutto qualsiasi vero? Ti abbraccio tesoro e ti ringrazio molto per la ricetta! Buona domenica sera!
Anche per me la gelatiera e' un regalo che mi farò per la prossima estate!!!!! La banana la puoi sostituire con quel che vuoi anche se credo che abbia fatto la differenza!!! Notte amica!!!
Io adoro questi gelati più leggeri. Sono ottimi per una merenda golosa e secondo me vanno bene sempre anche in pieno inverno! Un abbraccio. Alice
Infiammi mi sa che lo rifaccio…è anche velocissimo!!!! Notte e grazie!!!
Un gelatino tesoro mio ci sta sempre bene e sai io li mangio tutto l'anno anche quando fa freddino a volte mi concedo un bel gelatone se poi è homamade, goloso e leggero la voglia viene subito…peccato sia tardi per mettermi all'opera ma ti garantisco che se avessi visto la ricetta stamattina l'avrei fatto di certo oggi stesso!!Un bacione immenso e felice serata!!
Imma
Tu sei unica……credo che lo avresti rifatto anche perché merita davvero!!! Leggero ma davvero buono!!! Notte Imma e grazie come sempre!!!!
Delizioso, non si è mai fuori tempo massimo per un dolcetto così!!
Bravissima!!
In effetti hai ragione!!!! Magari lo rifaccio anche domani!!!!
Io il gelato stasera me lo sono mangiato proprio volentieri,secondo me c'è ancora tempo prima di accantonarlo!
Il tuo gelato ma soprattutto le foto Gabila,sono meravigliose, proprio come vorrei farle io :)Ti abbraccio,spero tu abbia passato una bella domenica!
Si Monica, domenica di relax ed infatti quando sono rilassata tutto mi viene meglio!!!! Il gelato ancora per molto tempo, almeno per me!!!! Notte e bacio!
Come sai uso la gelatiera ma per la voglia improvvisa di gelato, che non conosce stagioni, ricette "facili" senza sono utilissime! Spesso poi ho banane che chiedono aiuto nel cestino perchè le lascio maturare troppo… 😀
Ma allora la gelatiera mela compro subito….non avevo valutato la voglia improvvisa!!!!
adoro il gelato fatto in casa e anche io mi cimento.le tue foto poi invogliano tantissimo!
Fantastico, eh sì che ci sta ancora il gelatino dopo cena! ;D
baci, Val
Evviva il gelato senza gelatiera! Pensa che io non ho neppure uno straccio di planetaria… 🙂
buon lunedì!
Niente planetaria neanche per me!!!! A natale però me la regalo di sicuro!!!
Dev'essere buonissimo.. chissà che cremosità gli da la banana, in assenza di panna!
Brava!
Gabila che buono il tuo gelato e poi è semplice e salutare…mi piace tanto,tanto,tanto,tanto (hahahahahah sembra la canzone di Jovanotti io l'adoro)
Baci e buon inizio di settimana
Enrica
Felice che ti sia piaciuto!!!!
Non è MAI fuori tema o fuori tempo il gelato! MAI!
E poi la cremosità del gelato alla banana è unica!
A presto Gabila.
Stai preparando la valigia?
Bacione.
GiuseB
In merito alla valigia devo fare le prove pervhè non posso superare i 10kg, speriamo di farcela!!! Ti faccio sapere a che ora arrivo a Pisa così se riesci ci possiamo incontrare!! Bacio cara!!
ok.
GiuseB
Allora a parte il fatto che le tue ricette sono tutte e dico tutte favolose (le mangio con gli occhi) ma le tue foto sono impeccabili! Senza parole ogni volta. Brava.
Ma grazie!!!! Sto imparando dai!!
Gabi buondì sai che io non lo ho la gelatiera? è nella lista dei desideri ormai da un bel pò… poi ad aprile ho scelto la planetaria e così la gelatiera è andata ancora in coda… anch'io preparo il gelato alla vecchia maniera ma con la panna! mi piace l'idea della ricotta che spesso uso e adoro:* grazie della condivisione! io, gelato anche in inverno:)
un caro abbraccio e buona settimana:**
La planetaria sarà il mio regalo per Natale e compleanno insieme, non vedo l' ora…non ne posso più di frullino e olio di gomito…sarà una vera pacchia, ogni tanto la rubo a mia mamma ed è davvero un valido aiuto? Tu che modello hai scelto? Felice che ti sia piaciuta la ricettina!!!!
Ma che delizia questo gelato!!! Fuori tempo massimo? Bè per me e soprattutto per i miei bimbi il gelato è un quattro stagioni, perciò la tua ricetta va alla grande…come sempre. Un abbraccio e buona settimana, a presto Manu
Infatti, oggi chi sembra ancora piena estate, peccato non avere il tempo per un po' di mare!!!
Eh eh amica mia, io non ce l'ho la gelatiera quindi va da sè che TE LA RUBOOOOO…poi banana dipendenti noi qui, quindi! 😉
Come state? Sei pronta alla partenza?? E' questo fine settimana??? Spero che tu ti diverta un sacco e fai tante foto che poi voglio il resoconto!!!
Ti abbraccio forte forte, buona settimana! <3 Roby
Roby…si sto preparando la valigia , farò presto perché non posso superare i 10 kg, ce la devo fare!!!! Parto carica di voglia di imparare e farò tante foto di certo!!!! Non vedo l' ora!!! Ti penserò soprattutto la notte quando in camera con Vaty parleremo anche di te!!!!!
Secondo te, piccola sperimentatrice della cucina, funziona anche con le pere? Ne ho un po' troppe e potrebbe essere una soluzione! Ultimamente faccio il gelato con qualsiasi cosa mi capiti sotto tiro, il Bullo mi schernisce, ma quando mi viene bene una cosa la faccio fino allo sfinimento!
Sempre belle le tue foto e i tuoi post tesoro….un bacione enorme!
Certo le pere non hanno la stessa consistenza della banana, puoi provare ma non garantisco !!!! Bacio Berry!!!
Meraviglia delle meraviglie! Qui fa già fresco ma un gelatino così non si rifiuta mai! Meno 5!! Ci credi?? Io ancora no!! :-)))
Io invece ci credo…..sarà davvero una bella esperienza e avremo tutto il tempo per noi!!!!
fammi sapere in quale categoria lo devo inserire!
a presto
Categoria dolci al cucchiaio , scusami, avevo solo specificato nel mio post!!!
Tu non sei MAI fuori tempo massimo! Ahahahah!! E dai che ancora il sole c'è, la temperatura è mite, e io mi rifaccio gli occhi davanti alle tue prelibatezze amica mia! Che mi hai tenuto compagnia con le tue foto mentre mangiavo sipedini e ravioletti!!
caspiterina, ha un aspetto meraviglioso…cremosissimo, da urlo!
Bisogna che ci provi anche io…la gelatiera non ce l'ho, ma se i risultati sono questi…
Buon fine settimana!