Ultimamente il caffè lo prendo in tazza grande, con un quadratino di cioccolato e con un cubetto di ghiaccio: lascio cadere il cioccolato fondente sul fondo della tazza, poi aggiungo il caffè bollente e per ultimo unisco il ghiaccio per renderlo il più fresco possibile.
Con la ricetta di oggi combatto il caldo infernale in questi giorni di Agosto, mi garantisco la mia dose giornaliera di caffeina ma senza rinunciare alla freschezza; è proprio quest’esigenza che da vita alla ricetta di oggi, un SORBETTO CIOCCO-CAFFE’ realizzato in poche e semplici mosse con l’aiuto del sistema KitchenAid Go. Per gustarlo vi basterà preparare uno sciroppo con caffè, acqua e zucchero, aggiungere il cioccolato fondente, frullare e congelare.
In questo REEL vi mostro proprio come prepararlo e qui di seguito troverete la ricetta per filo e per segno.
SORBETTO CIOCCO-CAFFE’
Ingredienti per 2 persone
- 100 ml di caffè
- 80 g di zucchero semolato
- 225 ml di acqua
- 90 g di cioccolato fondente
Procedimento
Per prima cosa preparate il caffè: utilizzando il macinacaffè, macinate circa 40 g di chicchi (per ottenere una polvere di caffè fine ci vorranno pochi secondi).
Preparate il caffè con la moka (da 4 persone) e lasciatelo raffreddare.
In un pentolino versate i 100 ml di caffè, aggiungete l’acqua, lo zucchero e portate a bollore; lasciate sobbollire per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire.
Nel tritatutto aggiungete il cioccolato fondente tritato o in gocce, versate lo sciroppo non troppo bollente e frullate per rendere il tutto liscio e omogeneo.
Suddividete la miscela in due contenitore idonei al congelamento e ponete in freezer per almeno una notte intera.
Nel momento in cui vorrete servire il sorbetto, estraetelo dal freezer, lasciatelo 5 minuti a temperatura ambiente e poi sgranatelo con l’aiuto di una forchetta.
Gustatelo subito per godere della sua freschezza.