La settimana è volata anche questa volta e in sostanza, essendo già entrati nel mese di febbraio, dovrei/vorrei raccontarvi delle nuove ricette preparate per FiorFiore In Cucina Coop; e invece rimando, le faccio slittare di qualche giorno e chiudo il blocco “ricette con confetture” con questa insalata invernale che ho preparato scegliendo del radicchio freschissimo (bellissimo nei colori e favoloso nei sapori), l’insalata Belga che ADORO, delle arance e delle pere mature e succose, qualche nocciola tostata e a chiudere una manciata di chicchi di melagrana con un cucchiaio di confettura di frutta al seguito.
Come potrete notare ci sono dei lavori in corso; il sito è in restyling perché ogni tanto mi impongo dei cambiamenti, se evolvo io come persona (un modo carino per dire che sto invecchiando….ahahahah), perché non far fare un passo in avanti anche a tutto quello che mi appartiene? Sono tanto entusiasta per questo progetto che non vedo l’ora di vedere come sarà a lavoro finito!
Insalata invernale con radicchio, confettura di pere, arancia e noci
Ingredienti
(per 4 persone)
- 1 cespo di Indivia Belga
- 1 cespo di radicchio
- 100g di nocciole
- 1 pera Kaiser
- 1 arancia
- una melagrana
- 1 spicchio d’aglio
- confettura di pere q.b.
- 1 cucchiaio di miele di Girasole
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 limone non trattato
- sale, pepe
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
Mondate e asciugate le insalate; asciugate bene le foglie e tagliatele a strisce non troppo spesse; in un pentolino fate scaldare l’olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciato in camicia e lasciate rosolare a fuoco basso per circa 5 minuti; adesso aggiungete il miele e regolate di sale, allontanate dal fuoco e una volta che l’olio si sarà raffreddato, eliminate l’aglio e aggiungete l’aceto. Emulsionate insieme lasciate da parte.
A parte tostate le nocciole e tritatele grossolanamente; lavate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili (aiutatevi con una mandolina); immergete le fettine in acqua e limone, poi scolatele tamponatele con carta assorbente.
Sbucciate e tagliate a vivo gli spicchi d’arancia e sgranate i chicchi di melagrana; nei piatti di portata suddividete l’insalata, aggiungete le fettine di pera, le nocciole, gli spicchi d’arancia e i chicchi di melagrana, condite il tutto con la vinaigrette e finite con qualche cucchiaino di confettura di pere.