Ehiiii…..ma ciao! Io sono ancora qua…
Non mi sembra vero che la fine di questo agosto sia palese e assolutamente insindacabile. Sollevare gambe e mente sono le mie priorità in questo momento; sto ancora vivendo sospesa e in equilibrio tra paradiso ed inferno ma sono fiduciosa…..la luce alla fine del tunnel adesso la vedo e riesco già a sentire l’ odore di una quotidianità che in questo momento dell’ anno desidero più di ogni altra cosa al mondo.
Ho lavorato e sto lavorano ancora molto intensamente, ho viaggiato (e sto ancora viaggiando) su tre binari paralleli e non posso negare di avere trascorso giornate massacranti che mi hanno demolita più che altro a livello mentale; nonostante questo ho comunque portato avanti i buoni progetti che il blog porta con se e il post di oggi ne è la dimostrazione.
La collaborazione con Zucchi 1810 è purtroppo giunta al termine, oggi infatti è il turno della terza e ultima ricettina dedicata a questa azienda che ho amato e amo alla follia; con entusiasmo ho realizzato ricette fresche e leggere che avevano il compito di arricchire un archivio denominato “L’ estate in Insalata” (#estateininsalata), qui e qui trovate gli articoli correlati.
Dovendo utilizzare un olio indicato per fritture (olio Friggimi 100% italiano Zucchi), ho scelto di mettere in cantiere delle polpettine sfiziose, destinate più che altro ad arricchire un’ insalata fresca ma delicata come quella che adesso si trova sotto il vostro naso. Oltre a giocare con i sapori ed i colori, anche le forme mi hanno ispirata, tanto da rendere quest’ insalata di cetrioli, sedano e finocchi, con polpette di ceci, germoglio e melone, spudoratamente divertente.
Ingredients
- 4 fette di pane ai cinque cereali tostato
- 2 finocchi
- 1 cetriolo grande
- 2 gambi di sedano
- 3 cucchiai di aceto balsamico di Modena
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 100% italiano sostenibile Zucchi
- 1 cucchiaino di miele di Arancio
- sale, pepe q.b.
- 2 cucchiai di germogli misti
- 1 melone piccolo maturo
- PER LE POLPETTE
- 400gr di ceci già lessati
- 2 fette di pane raffermo
- 1 bicchiere di latte
- 1 scalogno
- 20 gr di parmigiano reggiano
- 1 uovo
- erba cipollina q.b.
- prezzemolo q.b.
- pane grattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio Friggimi 100% italiano Zucchi
Instructions
- Intiepidite il latte e utilizzatelo per bagnare le fette di pane.
- Con l’aiuto di un cutter da cucina frullate insieme i ceci, lo scalogno sbucciato, il formaggio, l’uovo e il pane strizzato, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Tritate finemente l'erba cipollina e il prezzemolo.
- Trasferite il composto di ceci in una ciotola e unite le erbe aromatiche, regolate di sale e pepe e aggiungete pan grattato quanto basta per ottenere una consistenza morbida ma modellabile con le mani.
- Con l’impasto formate delle polpettine; in una padella scaldate abbondante olio Friggimi 100% italiano Zucchi e utilizzatelo per friggere le palline, fino a doratura; lasciate scolare su carta assorbente e lasciate al caldo.
- ——————————————-
- Lavate molto bene i finocchi, il cetriolo e il sedano, tagliateli rispettivamente a fettine sottili, raccogliete il tutto in un recipiente capiente, unite anche i germogli e lasciate da parte.
- Sciacquate il melone sotto l’acqua corrente, questo solo per eliminare ogni traccia o residuo di sporco e terra. Tagliatelo a metà e con l’aiuto di un cucchiaio eliminate i semi centrali; con uno scovolino tondo create delle semisfere di melone.
- Preparate il condimento emulsionando il miele, l’aceto e l’olio extravergine d’oliva 100% italiano sostenibile Zucchi, aggiungete a piacere sale e pepe.
- Adesso unite la frutta alle verdure e condite con la vinaigrette ottenuta.
- Su ciascun piatto di portata disponete una fettina di pane tostato, conditelo con un filo d’olio extravergine d’oliva 100% italiano sostenibile Zucchi e regolate di sale e di pepe; adagiate sopra l’insalata e aggiungete anche le polpettine di ceci lasciate al caldo. Regolate di sale e di pepe e con un filo d’olio extravergine d’oliva 100% italiano sostenibile Zucchi se necessario.
- Servite subito
3 commenti
Bentornata bellezzaaaaaaaaa….
Ahhhhhhhhhh.. che frescura che sei tu… dai dai dai che ti sei una wonder…e ce la fai… SEMPRE ce la fai..
che belline ste polpettine …. <3 <3 <3 fanno ancora tanta estatissima che bello, anche se io st'afa proprio nun la sopporto.. ehehe…
E' bello tanto leggerti cuore meraviglioso…
Buona ripresa a gambe in su allora…
<3
Manù
Mi fa piacere, grazie mille!