In autunno io non ho dubbi: verdure ad oltranza e nessuno si senta escluso! Le adoro in ogni salsa, le mangio cotte, le mangio crude e quelle che trovo in questo periodo dell’anno, mi piacciono ancora di più di quelle che la stagione più calda riesce a far arrivare sulla mia tavola!
Per me quindi le insalate funzionano anche in autunno.
Come dicevo, quando posso evito la cottura degli ortaggi e in questo, la nuova Bowl Grater di @microplaneintl è stata decisamente fondamentale!!! Zucca e cavolfiore “crudi”, grattugiati direttamente nella ciotola, per dare vita ad un’insalata ricca di gusto, sana e anche velocissima da realizzare!
Nella stessa bowl ho aggiunto finocchi, rucola selvatica, insalata romana, mela, arancia, sedano, feta (ma forse anche altro ^_^); il tutto condito con una vinaigrette realizzata con senape, yogurt e capperi!!! Insalata ADORABILEEEEEEEEEE dal gusto pungente, frizzantino!
Grazie alla collaborazione con Microplane, ho potuto conoscere le potenzialità della Bowl Grater, la nuovissima grattugia universale che si adatta in modo formidabile a qualsiasi ciotola/insalatiera.
La grattugia con lama ultra-spessa è stata progettata per ogni contenitore di forma tonda (fino a 16 cm di diametro) ma i suoi profili, essendo realizzati in silicone Soft-Touch, garantiscono un’aderenza impeccabile (antiscivolo) sui bordi di una qualsiasi ciotola; infatti, nell’eventualità in cui il diametro del contenitore fosse troppo grande, è possibile posizionare la grattugiata al suo interno (come esattamente nel mio caso) senza rinunciare a performante impeccabili e il tutto svolto in assoluta sicurezza.
A tal proposito consiglio di utilizzare il guanto anti-taglio, un dispositivo realizzato in una speciale fibra senza cuciture e resistente al taglio, in taglia unica e perfetto anche per i mancini (si può utilizzare con tutte le lame Microplane ^_^).
Inoltre le lame dei prodotti Microplane sono tutte ultra affilate, foto-incise, in acciaio inossidabile, ultra-spesse made in USA.
In sostanza con la nuova grattugiata Bowl Grater si grattugiata senza sforzo ma con ottimi risultati e gli alimenti vengono tagliati con precisione senza essere strappati, sprigionandone l’aroma naturale ed esaltandone il sapore.
La mia insala invernale è un’ esplosione di gusto e di questo ne sono sicura!
Adesso vi lascio alla ricetta; che si fa???? La rifacciamo insieme?
Insalata invernale con zucca e cavolfiore crudi
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 1 tazza di lattuga romana
- 1 finocchio
- 1/2 zucca butternut piccola, sbucciata, privata dei semi
- 1/2 cavolfiore piccolo
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolloto
- 1 tazza di rucola selvatica
- 1 mela
- 1 arancia
- 100g di feta sbriciolata
- 100g di gherigli di noce
- 170g di yogurt greco
- 1/2 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata
- 1 cucchiaio di aceto
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio, grattugiato (privato dell’anima)
- 1 cucchiaino di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaiono di senape di Digione
- 1 cucchiaio di capperi scolati
- sale e pepe nero macinato fresco
PROCEDIMENTO
- Lavate e asciugate tutte le verdure.
- Raccogliate in una bowl capiente la lattuga romana lavata e asciugata; utilizzando la Bowl Grater, grattugiate direttamente nella ciotola, il finocchio, la zucca e il cavolfiore. Aggiungete il sedano e il cipollotto affettati, la rucola, la mela a fettine, l’arancia a spicchi tagliati a vivo, la feta e i gherigli di noce sbriciolati (mi piace metterli così perché danno più gusto).
- In una tazza mescolate insieme lo yogurt, la scorza e il succo di limone, l’aglio grattugiato, la salsa Worcestershire, la senape di Digione, i capperi scolati e sminuzzati. Emulsionate bene la salsa, regolate di sale e di pepe e usatela per condire l’insalata.