L’imminente periodo Natalizio mi ha spinta a non avere più scuse, i miei Cinnamon Rolls dovevano essere archiviati tra queste pagine. In primis perché, se amate la cannella come la amo io, per una colazione Natalizia che si rispetti, è doveroso provare a prepararli almeno una volta nella vita (oh…..ma anche se non siamo in questo periodo dell’anno!); in secondo luogo perché la ricetta a mio avviso SPACCA, ma non è tanto il bilanciamento degli ingredienti a funzionare, è proprio il metodo: lunghe lievitazioni per ottenere un impasto sofficissimo e che si conserva anche per giorni!
Se già bazzicate da queste parti sapete che solitamente sfrutto la pausa notturna come tempo utile per la lievitazione! In sostanza l’impasto matura lentamente ma io non me ne accorgo minimamente.
La sera metto in moto la mia planetaria, incordo gli ingredienti e lascio lievitare l’impasto a temperatura ambiente (18/20°), per tutta la notte. Al mattino formo, lascio lievitare per lo step finale e poi passo alla cottura. Io mi trovo bene così e devo dire che i lievitati che ottengo hanno sicuramente tutto un’altro aspetto, sapore, consistenza, shelf-life!
La raccomandazione che voglio farvi è questa:
non cambiate la farina indicata; siate pazienti e lavorate a velocità moderata (l'impasto vi sembrerà difficile da incordare ma fidatevi, lavorandolo nel modo corretto tutto prenderà forma). Dato che non tutte le farine tipo "Manitoba" sono uguali, voi dosate i liquidi evitando di inserirli tutti insieme; abbiate l'accortezza di capire, strada facendo, se anche la vostra farina avrà la stessa capacità di assorbimento di quella che uso io.
Avrete notato che sui miei Cinnamon Rolls non è visibile la classica glassa bianca! Io non la amo, preferisco lasciarli al naturale. Piuttosto, quando ancora sono caldi, spennello le girelle alla cannella con abbondante sciroppo d’acero, un dettaglio TOP da non trascurare!
CINNAMON ROLLS (senza uova)
Ingredienti
(per uno stampo quadrato 24 x 24cm)
- 500g di farina di forza tipo Manitoba
- 150g di li.co.li. (o 220g di lievito madre solido*, o 3g di lievito di birra fresco*, o 1g di lievito di birra secco*)
- 140g di latte intero tiepido
- 140g di acqua tiepida
- 140g di zucchero semolato
- 10g di miele
- 1 baccello di vaniglia
- 1 limone non trattato
- 1 arancia non trattata
- 90g di burro a pomata (temperatura ambiente)
- 8g di sale
per la farcitura alla cannella
- 100g di burro a pomata
- 80g di zucchero semolato miscelato a 2 cucchiai di cannella in polvere
- 120g di uvetta
- 1 bicchiere di rum
per lucidare
- sciroppo d’acero q.b.
*se scegliete di utilizzare il lievito madre solido, adeguate la giusta quantità di farina che da 500g diventerà 430g
*se scegliete di utilizzate il lievito di birra (secco o fresco), in certi casi (in base anche alla farina che state usando), sarà necessario adeguare la quantità dei liquidi totali che da 280ml, potrebbe diventare 310/320ml. Ad ogni modo vi consiglio di pesare la differenza dei liquidi a parte e di valutare, strada facendo se sarà necessario aggiungerli.
Procedimento
- La sera prima immergete l’uvetta nel rum e aggiungete acqua tiepida q.b..
- Unite i semi della vaniglia e le scorze degli agrumi al miele.
- Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte, unite l’acqua, lo zucchero e lasciate sciogliere anche quello; unite la farina e iniziate ad impastare a media velocità con la frusta piatta (gancio a foglia); lavorate finché l’ impasto diventa estendibile; a questo punto unite il sale e lasciate che venga ben assorbito.
- Adesso lavorate l’ impasto finché risulterà incordato (impasto ben saldo al gancio); aggiungete il burro a più riprese e fate riprendere l’ incordatura; passate l’ impasto su un piano di lavoro pulito, formate una palla e ponetela in una ciotola capiente, coperta con pellicola per alimenti.
- Lasciate lievitare a temperatura ambiente (18-20°C) per circa 12 ore o finché avrà più che raddoppiato il proprio volume iniziale.
- A lievitazione avvenuta stendete l’ impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato ricavando un rettangolo che misuri circa 50x40cm; con una spatola spalmate tutta la superficie con il burro morbido, lasciando uno spazio di 2cm su uno dei due lati più lunghi, cospargete con lo zucchero miscelato alla cannella, finite con l’uvetta strizzata e arrotolate l’ impasto nel senso della lunghezza, sigillando bene il cilindro che otterrete. Con un coltello affilato tagliate in nove parti il cilindro farcito e disponete le girelle nello stampo leggermente imburrato o rivestito con carta forno. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo caldo finché le girelle non saranno raddoppiate di volume.
- Preriscaldate il forno a 170°C e cuocete per circa 30 minuti o finché le girelle alla cannella risulteranno belle dorate. A cottura ultimata estraete la teglia dal forno e irrorate con abbondante sciroppo d’acero. Lasciate intiepidire prima di servire.