Santa Lucia…una santa che non può vedere….una notte…buia di un buio più buio del buio….e poi ” SUL MARE LUCCICAAAAA….L’ ASTRO D’ ARGENTOOOO….”!!!! Ed infine queste brioches a forma di esse dal nome Lussekatter…se non ci avete capito un’ acca andate da Sonia…dopo aver visto i suoi dolcetti (ricetta alla quale mi sono ispirata ^_^), andate da Dauliana e leggete questo articolo troppo divertente!!!! Tornerete certamente con le idee più chiare e mentre impastere (perchè questi dolcetti s’ hanno da fare), canterete….Sul mare luccicaaaaaaa….l’ astro d’ argentooooo…placida è l’ onda….mormora il ventooooooooo…….!!!!! Oggi quindi ricettina finalmente Natalizia ma Stay Tuned perchè questo è solo l’ inizio!
Lussekatter – Brioches di Santa Lucia
Ingredienti
(per 20 pezzi)
250g di farina 0
100g di farina di farro
100g di farina Tipo 1
250ml di latte tiepido
100g di zucchero grezzo di canna
100g di lievito madre attivo
1 bustina di zafferano
80g di burro
una presa di sale
uvetta q.b.
1 uovo
Procedimento
In un pentolino mettere a riscaldare il latte con il burro (non far bollire ma solo intiepidire). Nella ciotola della planetaria inserire il lievito madre a pezzetti, il latte tiepido con il burro sciolto, lo zafferano; avviare la macchina con il gancio per impastare; dopo pochi minuti incorporare lo zucchero, il sale e impastare ancora; setacciare tutte le farine insieme e aggiungerle un po’ alla volta fino ad esaurimento; lavorare l’ impasto per almeno 15 minuti che dovrà risultare liscio ed elastico. Lasciare lievitare in un luogo tiepido e coperto con pellicola in modo da isolare l’ impasto da correnti d’ aria (dovrà raddoppiare il proprio volume iniziale). Dividere l’ impasto in tante parti uguali (circa 50g per pezzo); ricavare dei filoncini e arrotolare in modo da ottenere la caratteristica forma ad esse. Premere un chicco di uvetta su ogni estremità e lasciare lievitare ancora per altri 40 minuti circa, sempre coprendo le brioches con la pellicola per alimenti e lasciandole in un luogo tiepido. Riscaldare il forno a 200°C, spennellare con l’ uovo sbattuto e cuocere in forno per 10/15 minuti. Servire le brioches ancora tiepide.
E ancora…..sul mare luccicaaaa…..l’ astro d’ argentoooo…..
placida è l’ onda…prospero è il vento…..
venite all’ agile…barchetta miaaaaa…
Santa Lucia…
SANTA LUCIAAAAAA!!!!
14 commenti
tu sei la dea dei dolcetti!
🙂
😀 le ho fatte anch'io (in versione vegan) e le ho postate giusto ieri!
hai una bravura nel fotografare che mi ammalia ogni volta, facendo quasi passare in secondo piano la ricetta. Adesso, però, leggo con calma tutto <3
E quale ricettina migliore di questa per inaugurare il mio "nuovo" lievito madre. Di ritorno dal raduno provo queste tue delizie. Mi spiace che non ci sarai, ma so che non mancheranno occasioni gallinesche x vederci e conoscerci, intanto ti mando tanti caldi Baciuzzi siculi!
Sai che mi ricordano dei cavallucci marini? 🙂
Splendidi! Li ho preparati anch'io un paio di giorni fa e postati ieri. Mi piacciono le tue varianti per renderli più rustici e sani ed immagino che impastati con il lievito madre abbiano decisamente una marcia in più.
Sulle foto non posso che farti tantissimi complimenti: sono perfette, come sempre!
Mi hai fatto venire voglia di farli anche quest'anno! Un abbraccio
adoro letteralmente queste briochine…e brava la Gabila canterina, ehehe!
quanto sono belle queste s golose!
Poetico accostamento tra Lussekatter e candele: ho adorato le fotografie. Ricetta da provare!!
Mai fatte, nè assaggiate..mi fa che devo proprio rimediare 😛
Buon we cara <3
Rimango sempre incantata a guardare le tue foto, che siano qui, su facebook o su instagram.
Non conoscevo la storia dei Lussekatter (e non li ho nemmeno mai assaggiati) e mi sono fatta qualche risata…per non parlare della canzone!!! Li proverò…. cantando ovviamente! 😛
Aspetto le altre ricette natalizie… :))
Bellissime! …e chissà che buone 😛
Domani! Domani le faccio anche io!!! Non vedo l'ora, è da tanto tempo che voglio assaggiarle! 🙂