Questa ricetta suonerà come l’introduzione al prossimo post; perché se si parla di TACOS in genere, è indispensabile avere nel cassetto una buona ricetta di Tortillas da sfoderare per l’occasione. Ma il web aveva bisogno dell’ennesima versione??!?! Ma io dico di si, se c’è posto per le “tante”, perché non fare spazio anche a quella realizzata e fotografata dalla sottoscritta!
L’idea iniziale era quella di realizzare le Tortillas “italianizzandone” la versione, ovvero utilizzando una classica (e sicuramente più disponibile) farina 00; poi parlando e confrontandomi con Lidia è saltata fuori la “Maseca“. Non c’ho pensato due volte, ho seguito il suo consiglio e con un clic ne ho ordinato subito un pacchetto perchè ero troppo curiosa di vedere cosa ne sarebbe saltato fuori; e soprattutto interessata a valutare le eventuali differenze tra le due varianti che avrei potuto proporvi in un unico post.
Di fatto oggi avrete due ricette in una, per non lasciare niente al caso, ma soprattutto per fare in modo che le Tortillas possano essere realizzate da tutti, anche da chi (momentaneamente) non disporrà di una farina più specifica (e meno reperibile) come la Maseca.
L’impasto delle Tortillas con l’utilizzo della farina 00 (che io ho tagliato comunque con poca farina di mais tipo Fioretto) è sicuramente il più facile da realizzare perché non necessita di grandi abilità…anzi! Il tutto va miscelato velocemente, senza lavorare troppo gli ingredienti tra loro; è poi importante lasciare che la pasta riposi quei 30 minuti per evitare di maneggiare un composto troppo elastico; successivamente si va giù di matterello per ottenere una sfoglia il più sottile possibile.
Il disco sottilissimo di pasta si cuoce in padella antiaderente ROVENTE e lo si fa per pochi secondi per lato perché, se volete ottenere delle Tortillas morbide e “modellabili”, è importante non cuocerle eccessivamente; bisogna anche fare in modo di conservarle in un contenitore che possa contenerne l’umidità: se si seccano è la fine!!!! Sapevatelo. Queste comunque se ben conservate, si mantengono buone per un paio di giorni, ovviamente vanno scaldate per rigenerarle.
Invece portare a casa delle Tortillas con l’ utilizzo della farina di mais integrale Maseca non è sicuramente una cosa semplicissima; lavorarle è davvero più ostico di quello che sembra (non voglio spaventarmi ma sapete che mi piace parlare chiaro); ci vuole manualità e una quantità incredibile di acqua. Non essendo messicana e non avendo a disposizione una pressa per Tortillas (attrezzo specifico per questa preparazione), al primo colpo ho capito che l’impresa non sarebbe stata facie…ma mi sono detta…Gaby, KEEP CALM e #DomaLaMaseca!!!!!!!!!
Per la quantità di farina Maseca scelta bisogna considerare il doppio dell’acqua; quest’ultima va aggiunta bollente per consentire la gelatinizzazione degli amidi; successivamente l’impasto va lavorato velocemente, diviso in più pasti (quelle che più desiderate evitando di lasciarle esposte a correnti d’aria), steso tra due fogli di carta forno in modo da ottenere delle sfoglie sottili sottili. A questo punto le Tortillas di mais si cuociono nello stesso modo di quelle preparate con farina 00; l’accortezza che dovrete avere sarà quella di catapultare il disco di pasta (in un colpo secco) direttamente in padella, senza temporeggiare e maneggiare troppo il tutto. Qui un piccolo video dimostrativo, guardatelo per tranquillizzarvi e per capire quello che vi ho appena raccontato. Le Tortillas di mais è preferibile consumarle subito poiché contenendo molto acqua, tendono a deperire in tempi più ridotti rispetto a quelle preparate con farina 00.
Detto ciò mi sento serena e posso tranquillamente passare la palla agli ingredienti e al procedimento! Mi raccomando, prima di procedere LEGGETE SEMPRE TUTTO IL POST, procedimento compreso.
Poi state in guardia perché nell’aria sento profumo di TACOS! Ne parleremo nel prossimo post!
Ciao ciao.
TORTILLAS
Tortillas con farina 00
Ingredienti (per 4 pezzi)
- 135g di farina 00
- 15g di farina di mais tipo Fioretto
- 20ml di olio di oliva
- 70ml di acqua
- 1 pz di sale
Tortillas di mais con farina Maseca
Ingredienti (per 4 pezzi)
- 125g di farina Maseca
- 250ml di acqua bollente
- 1 pz di sale
Procedimento
Per le Tortillas con farina 00: raccogliete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria; con la frusta piatta lavorateli brevemente, in modo da ottenere un impasto che sta insieme (non lavoratelo troppo); su un piano di lavoro formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti; lasciate riposare per circa 30 minuti. Se non avete a disposizione una planetaria da banco, procedete con la classica fontana.
Trascorso il tempo dividete l’impasto in 4 parti uguali, formate delle palline e mettete a scaldare una padella antiaderente capiente (dovrà essere rovente); precedete stendendo e cuocendo (subito dopo) una pallina alla volta (1 minuto circa per lato nella padella rovente).
Per le Tortillas con farina Maseca: raccogliete la farina Maseca in una ciotola, aggiungete il sale e versate a filo l’acqua bollente; lavorate velocemente con una forchetta e poi finite di formare l’impasto a mano; lavoratelo giusto il tempo necessario per ottenere un impasto che sta insieme; dividetelo subito in 4 parti uguali, formate delle palline e mettete a scaldare una padella antiaderente capiente (dovrà essere rovente); procedete stendendo una pallina alla volta (tra due fogli di carta forno) e cuocendo subito dopo la tortilla nella padella rovente, 1 minuti circa per lato.
Via via che le Tortillas saranno cotte conservatele all’interno di un contenitore avvolte con un canovaccio; in questo modo si manterranno morbide e al tempo stesso il canovaccio eviterà che la condensa inumidisca eccessivamente le Tortillas.