Oggi un primo piatto all’ insegna della freschezza perché mentre tutti pensano ai fichi io ancora resto attaccata all’ idea di un’ estate infinita…se aprendo ogni giorno le finestre vedeste anche voi ciò che vedo io, pensereste che l’ estate è appena iniziata! Mare, sole e ancora tanta voglia di stare a piedi nudi. Intanto voi dedicatevi al vostro rientro a casa e se guardandovi indietro proverete un po’ di malinconia per la stagione che sta per lasciarci, pensate a me, alla mia isola e ai mie piatti che ancora non hanno voglia di entrare in un lento letargo. Allora sole ancora alto e una pasta integrale davvero freschissima, colorata e preparata con tante verdure che potrete anche scegliere a seconda dei vostri gusti!
Penne integrali al ragù di verdure
Ingredienti
(per 4 persone)
320g di penne integrali al farro
150g di carote
1 cipolla rossa
1 peperone verde
1 patata bianca
1 patata viola
1 melanzana
foglioline di timo q.b.
olio extravergine d’ oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento
Tagliare a cubetti tutte le verdure e lasciarle da parte. Affettare la cipolla e farla rosolare in padella a fuoco lento con l’ olio extravergine; lasciarla cuocere lentamente unendo poca acqua calda se necessario, la cipolla dovrà caramellarsi quindi procedere senza fretta. Una volta raggiunto il giusto punto di cottura, unire le verdure precedentemente tagliate a cubetti e lasciare che diventino morbide, regolare di sale e spolverare con una macinata di pepe. Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente; condirla con il ragù di verdure e terminare il piatto con delle foglioline di timo fresco.
4 commenti
Ciao Gabila! Non ti ferma più nessuno, sei a top come sempre! Ottima ricettina per RICOMINCIARE il nuovo estate con leggerezza e bontà! Un abbraccio e: #EndlessSummer a tutti!
Bellissimo piatto e deve essere anche buonissimo! Complimenti, le tue creazioni sembrano sempre delle opere d'arte 🙂
ricetta meravigliosa, come sempre si mangia prima con gli occhi….posso confermare che ciò che vedi dalla finestra è un vero incanto…e ti invidio anche un bel pò! Un bacione
Ma è spettacolare da vedere! Tutti quei colori invogliano veramente ad addentare una pennetta..un sugo semplice ma ricco allo stesso tempo, come piace a me:) (anche se, a onor del vero, io la definirei più una dadolata di verdure che un ragù..ma come lo si chiama lo si chiama, sempre buono è!;)