Ma buongiorno e finalmente ritorno……mi dispiace un sacco quando purtroppo resto troppo lontana da questo posto, in cucina è sempre un gran caos (per questo state tranquilli) e le ricette non mancherebbero….anzi..ma il fatto è che è e sarà, un periodo di intenso lavoro e forse il blog ne risentirà in primis. Non voglio però fasciarmi la testa, magari alla fine riuscirò a sedermi beata e tranquilla non curante dell’ immenso caos che mi circonda e riuscirò a lasciarvi le mie solite ricettine. Ricettine che si potrebbe pensare solo DOLCI e invece ultimamente non è esattamente così ^_^…è vero che amo alla follia farli e fotografarli e ovviamente anche mangiarli ma se poi devo scegliere se fare o meno un peccato di gola, il salato vince alla grande. La pasta non sempre, nel senso che non la mangio spessissimo….meglio il riso per i miei gusti ma se si tratta di quella fatta in casa, all’ uovo e per giunta ripiena, bhè…….allora non c’è storia, faccio il bis con tanto di scarpetta. Vi ricordate la zucca al forno, fatta un po’ di tempo fa? E poi vi ricordate di una certa promessa fatta proprio in quella circostanza? Se non erro si doveva trattare un qualcosa che avesse al suo interno un ripieno arancione, allora eccovi accontentati, ravioli alla zucca conditi con ragù di carne. Mi dispiace non essere riuscita a fotografare proprio il ripieno, purtroppo non sempre tutto è possibile….le dinamiche che svolazzano tra cucina e reflex, non sono “robe semplici”….mani sporche…ciotole che cadono (e mica vuote)…..luce che sparisce o raggi troppo forti che arrivano…insomma, certe volte si deve essere troppo veloci nell’ immortalare il pasto e i buoni propositi svaniscono all’ istante.
La scelta della zucca per questa ricetta vorrei precisare che non deve essere casuale perché se si optasse per un tipo con polpa troppo filacciosa e poco compatta, si rischierebbe poi di avere a disposizione un ripieno troppo acquoso e poco saporito. Prediligere quindi una varietà con polpa compatta e soda, anche un po’ pastosa se vogliamo, io per esempio scelgo la zucca Butternut che letteralmente adoro, non lessarla ma cuocerla in forno perché in questo modo risulterà più asciutta e più gustosa. La sfoglia che preparo è abbastanza ricca di tuorli, risulta molto elastica e ottima da lavorare oltre che buonissima da mangiare; la farina prevista comprende una 0 e della semola rimacinata di grano duro. La forma dei ravioli di oggi si ispira a quelli famosi del Plin, nel video sottostante potrete vedere come realizzarli (anche per questi passaggi mancano degli scatti importanti….abbiate pazienza). Ad ogni modo credo che possiamo iniziare, all’ interno della “preparazione” non mancheranno altri dettagli importanti.
Ravioli di zucca
Ingredients
- PER LA SFOGLIA
- 350g di farina 0
- 150g di semola rimacinata di grano duro
- 240g circa di uova intere
- 4 tuorli da uova grandi
- 1 pizzico di sale
- PER IL RIPIENO
- 250g di zucca già cotta al forno
- 60g di ricotta di mista asciutta
- 40g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.
- PER IL CONDIMENTO
- Ragù di carne q.b.
- OPPURE
- burro fuso q.b.
- 3/4 foglie di salvia fresca
- Parmigiano Reggiano q.b.
Instructions
- Per il ripieno: per prima cosa cuocere la zucca seguendo le indicazioni di questo post, ricavarne 250g e lasciare raffreddare; con uno schiaccia patate ridurla più o meno in purea (non amo usare il mixer per queste preparazioni perchè mi sembra di ridurre il tutto in poltiglia), schiacciarla ulteriormente con la forchetta, unire la ricotta, il formaggio grattugiato, regolare di sale e di pepe e finire con una generosa grattugiata di noce moscata. Lasciare la farcia in frigorifero fino a che sarà il momento di utilizzarla.
- Per la sfoglia: su una spianatoia unire semola e farina insieme, formare una fontana (mi raccomando, cratere largo e bordi bassi per non far uscire le uova) e al centro rompere tuorli e uova intere, unire anche un pizzico di sale e cominciare ad impastare; con l' aiuto di una forchetta cominciare a sbattere le uova (come si farebbe per una frittata) e piano piano incorporare la farina finchè si arriverà ad avere un composto più o meno unito. A questo punto passare alle mani, cominciare ad impastare utilizzando la parte inferiore dei palmi e mettere tanto olio di gomito. Si dovrà ottenere un impasto morbido ed elastico. Formare una palla ed avvolgerla in della pellicola per alimenti. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
- Stendere la sfoglia: dividere la pasta in tante porzioni (evitare di lasciare all' aria aperta le porzioni inutilizzate) e cominciare a stenderla con la macchinetta (il matterello lo lascio alle più esperte, questo lo devo ammettere ^_^), passarla più volte ripiegandola su se stessa più di una volta partendo dallo spessore più grande e solo successivamente iniziare a tirarla abbastanza sottile (non troppo però). Ricavare le sfoglie e adagiarle su un piano di lavoro pulito e spolverato con della semola rimacinata di grano duro, formare i ravioli seguendo scrupolosamente le indicazioni del video presente in questo post. Sistemare i ravioli su un tagliere di legno infarinato e spolverare con la semola.
- Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata in ebollizione unendo poco olio evo (serve ad evitare che i ravioli si attacchino tra loro) e saltare in padella con il ragù di carne o con il condimento preferito.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/pasta-e-cereali/ravioli-di-zucca/
3 commenti
Allora…
ero passata per leggermi con calma la ricetta del tuo ragù di carne, perchè la prima volta che lo avevo visto mi aveva messo addosso tanta voglia e fame che avevo dovuto abbandonare lo schermo.
Ora ritorno e mi ritrovo davanti agli occhi queste delizie…e il languore aumenta, la fame pure e la voglia di scappare in cucina a preparare si fa più pressante!! Ma mio Dio, sarei a dieta e piena di cose da fare…
Non si fa così Gabila mia, proprio non si fa….non si pubblicano ricette e foto così belle e invitanti!!
scherzo ovviamnete
ti abbraccio
Mi piacciono i tuoi tortelloni perchè dentro non ci sono gli amaretti!!!
Bella ricetta
direi ravioloni e in quell'ottimo ragù non resta che sbavare!