Quanto mi pento di non riuscire ad essere costante come vorrei, qui sul blog intendo! Tutte le volte che riesco a ritornare con una nuova ricetta il mio umore migliora, la giornata prende la piega giusta e la voglia di fare mi si appiccia addosso esattamente come vorrei!
Oggi allora festeggio la mia necessità di condivisione e lo faccio iniziando a parlarvi intanto di BLOSSOM, poi sarà il turno della mia 4/4 integrale al miele, senza burro ma anche senza olio…^_^! Sono certa che vi piacerà tutto…Planetaria e dolce compreso.
Se mi seguite su Instagram avrete già saputo della nuova arrivata in casa KitchenAid…sto parlando di BLOSSOM: ispirandosi alla natura questo volta il Brand si è davvero superato…la nuova colorazione verde salvia e la ciotola rifinita in rame martellato sono un’ accoppiata che spaccaaaaa! La particolare colorazione è proprio ispirata alle piante aromatiche (le stesse che hanno ispirato la mia 4/4 integrale) e ai fiori commestibili; la ciotola, con la sua particolare texture, è stata progettata per durare e cambiare nel tempo, in modo da acquisire un carattere prorompente giorno dopo giorno, anno dopo anno.
La Planetaria e la sua ciotola sono assolutamente complementari (un sacrilegio sapararli), sia nei colori che nella finitura: da un lato un verde salvia satinato perfetto per amalgamarsi con qualsiasi ambiente (moderno o rustico che sia), dall’altro un’ elegante ciotola in rame martellato brillante (una pensata geniale), che nel tempo sviluppa una patina speciale e molto particolare.
Blossom è senza dubbio un tocco di classe indiscusso ^_^.
E se Blossom vi ha conquistati, sono certa che lo farà anche la mia 4/4 integrale al miele che profuma di Timo, pensata senza burro ma anche senza olio (sapete che quando posso cerco di eliminare più grassi possibili, anche per una sfida personale).
Una 4/4 che ha questa logica:
- 1/4 di farina integrale: scelta per la sua immensa bontà e per la sua capacità di assorbimento dei liquidi.
- 1/4 di formaggio spalmabile: quasi unica fonte di grassi.
- 1/4 di miele: i soli zuccheri naturali presenti (sembra una quantità enorme ma credetemi che ci sta tutta).
- 1/4 di uova intere: che però divido tra tuorli e albumi (monto quest’ultimi per alleggerire la massa).
A profumare ulteriormente il tutto c’è del timo freso tritato…il delicato abbinamento MIELE/TIMO per me è meraviglioso; ovviamente non esagerate con le quantità dell’erba aromatica…andate a sentimento insomma!
Perché decidere di preparare questa torta?
Sicuramente per il suo sapore delicato e per la moderata presenza di grassi, dove ogni ingrediente è stato aggiunto nella giusta misura; una torta senza eccessi, fatta eccezione che per la sua naturale bontà.
Quattro quarti integrale al miele e timo
Ingredienti
(per uno stampo da 20cm)
- 250g di uova medie intere (circa 5)
- 250g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 250g di miele (io di Melata ma voi usate quello che preferite)
- 250g di farina integrale
- 12g di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia
- qualche rametto di Timo
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180°C, modalità statico.
- Rivestite con carta forno lo stampo a cerniera (se preferite imburratelo e infarinatelo).
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Nella ciotola della Planetaria, con la frusta per pasticceria (o con quella piatta) lavorate insieme i tuorli, il formaggio spalmabile, i semi del baccello di vaniglia e il miele.
- Aggiungete la farina, il lievito setacciato e il timo sminuzzato.
- A parte montate gli albumi a neve utilizzando la frusta a filo e incorporateli al composto.
- Versate il composto nello stampo.
- Cuocete in forno per circa 40 minuti, o finché il dolce avrà superato la classica “prova dello stecchino”.
- Sfornate e lasciate (almeno ^_^) intiepidire prima di gustare.