Il Bostrengo è un dolce “cioccolatoso” fatto con il riso ma pieno zeppo di tanti altri ingredienti recuperati, tipico delle Marche, che cambia faccia a seconda delle zone e dei casi: quasi una ricetta svuota frigo/dispensa dei giorni d’oggi?!?! Assolutamente si pur restando un dolce antico, povero ma anche ricco ad esigenza: chi più aveva metteva e arricchiva (anche se il Bostrengo reggeva botta nonostante il solo latte, riso, pangrattato, uova e zucchero).
Alla luce di questi pochi ingredienti avrete capito che la ricetta perfetta e assoluta del Bostrengo non esiste, ad ogni casa lasciamo la sua variante; da casa mia lasciamo uscire questa versione, con un riso bollito e stracotto a parte, cacao, latte, pane raffermo, uova, zucchero, uvetta, aromi e una nevicata di zucchero a velo.
Come vi dicevo, non ci sono regole per il Bostrengo, andate un pò ad esigenza e dopo aver cotto il riso e aver avviato la “base”, aggiungete e fate fuori tutto quello pensate ci possa star bene, anche della frutta fresca un pò matura andrà bene. Vale tutto!?!?! Si…vale tutto!
BOSTRENGO
Ingredienti
(per 2 stampi a cassetta da 35cm)
- 500g di riso originario
- 250g di pane raffermo
- 4 uova
- 40ml di rum + quello per l’uvetta
- 60g di burro fuso
- 400g di zucchero
- 150g di uvetta
- 100g di nocciole
- 100g di noci
- 50g di mandorle
- 150g di fichi secchi
- 1l di latte intero fresco
- 100g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di cannella
- la scorza di un’ arancia non trattata
Procedimento
- Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata e scolatelo solo quando risulterà morbido (preferibilmente oltre cottura).
- Con l’ aiuto di un mixer, tritate finemente il pane raffermo.
- Tritate grossolanamente noci, nocciole, e mandorle; tagliate anche i fichi in più parti e fate rinvenire l’ uvetta in acqua tiepida e rum (30 ml).
- In una ciotola trasferite il riso quindi aggiungete lo zucchero, il latte, il pane raffermo, la frutta secca (noci, nocciole e mandorle), l’ uvetta strizzata, i fichi, il rum, il burro fuso, le uova leggermente sbattute e le scorze dell’ arancia; unite per ultimo il cacao setacciato e la cannella. Amalgamate bene; dovrete ottenere un composto non troppo denso, se così non fosse, abbiate l’ accortezza di aggiungere ancora un pò di latte.
- Imburrate gli stampi e versate al loro interno il composto; cuocete in forno preriscaldato statico a 180° C per circa 60 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare, poi spolverate con lo zucchero a velo e servite.