Tutti dovrebbero sapere che i Brownies sono dei dolcetti al cioccolato molto golosi, tipici della tradizione americana; si tratta in pratica di una torta tagliata a quadrotti a base di cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina; la sua consistenza è piuttosto morbida, una torta tenera dentro ma con una crosticina esterna croccante, capace di sciogliersi al primo morso!
La ricetta che segue è molto semplice ma ho solo una raccomandazione da darvi:
se volete ottenere una crosticina esterna piuttosto sottile e croccante non sostituite lo zucchero a velo con quello semolato.
E se non sapete qual’è il modo migliore per fondere il cioccolato? Ve lo spiego subito!
Sono due le tecniche accettate.
IL BAGNOMARIA
Il metodo più raccomandato.
Ciò non significa che dovete procurarvi ad ogni costo un bagnomaria in rame o simili. Occorre semplicemente che il contenitore del cioccolato si appoggi stabilmente sopra un altro, riempito d’acqua in sobbollimento, senza che il vapore acqueo tocchi il cioccolato e, preferibilmente, senza che il fondo del recipiente con il cioccolato tocchi l’acqua bollente.
È il metodo più delicato di fondere il cioccolato e di mantenerlo fuso più a lungo.
Se il cioccolato dovesse raffreddarsi troppo, è sufficiente rimettere i contenitori sul fuoco.
IL MICROONDE
Il secondo metodo più diffuso è quello di mettere il cioccolato nel microonde. Avrete bisogno di meno attrezzi, ma dovrete sorvegliare attentamente il cioccolato, dal momento che potrebbe bruciare rapidamente.



Brownies
Ingredienti uno stampo a cassetta da 30 cm o per una teglia da 24 X 24 cm
- 200g di cioccolato fondente al 50%
- 200g di zucchero a velo
- 180g di burro
- 70g di farina 00
- 30g di amido di mais
- 4 uova medie
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 170°C e rivestite lo stampo con carta forno.
- Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Aggiungete lo zucchero a velo e con l’ aiuto del mixer ad immersione dotato di frusta, mescolate bene per farlo sciogliere completamente. Aggiungete 2 uova intere alla volta e due tuorli (tenete gli albumi da parte), mescolando dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina e l’amido setacciati e mescolate fino a che non si saranno ben amalgamati
- Con una frusta elettrica montate a neve i due albumi tenuti da parte e incorporateli al composto.
- Versate l’impasto ottenuto nello stampo, infornate e cuocete per circa 35 minuti. Il dolce dovrà risultare morbido al centro.
- Lasciatelo raffreddare completamente nello stampo prima di sformarlo e tagliarlo a cubetti (o a quadrotti) per ottenere dei Brownies stratosferici.

