Da qualche anno a questa parte, il mese di febbraio lo vivo dedicandomi anima e corpo al lancio del nuovo colore dell’anno di KitchenAid!
Per me è sempre una bella sfida riuscire a realizzare una ricetta che rappresenti in modo fresco e spumeggiante le sfumature del colore protagonista e con HIBISCUS spero davvero di esserci riuscita!
Il 9 Febbraio è stato un giorno speciale, io insieme agli altri ambassador Kitchenaid ITALIA (Lidia e a Francesco), abbiamo presentato HIBISCUS sui nostri canali social; su Instagram quel giorno è stato un tripudio di colore, un fucsia intenso ci è esploso tra le mani, una tonalità vivace e brillante che ha tinto l’iconica Planetaria ARTISAN e il Frullatore k400.
HIBISCUS, il quinto colore dell’anno di KitchenAid ha una finitura opaca ma ha tutta l’intenzione di esaltare solo ciò che può fare la differenza nella vostra cucina. Io ne sono letteralmente innamorata e la CHEESCAKE che sto per presentarvi spero riesca a trasmettervi tutto il mio entusiasmo in merito.
Nel 2021 con il lancio di HONEY (un arancione intenso e luminoso) avevo avuto l’idea di realizzare dei MACARON con Camy Cream e marmellata di arance; nel 2022 con l’entrata in scena di BEETROOT (un magenta satinato), dei TACOS con FALAFEL al profumo di barbabietola sono riusciti a sorprendermi per la loro naturale bontà.
Nel 2023, con un HIBISCUS tra le mani (un fucsia intenso e dalla finitura opaca) non potevo che realizzare una CHEESECAKE fresca e leggera che avesse come come alleata una MERINGA ai lamponi SUPER.
Questo nuovo colore dell’anno è di una bellezza mozzafiato, di quella che attrae, che conquista; come sempre KitchenAid punta ad essere d’ispirazione per tutti, sia dentro che fuori casa.
Per questa ricetta i lamponi rappresentano IL COLORANTE NATURALE nel quale ho scelto di intingere i mie pennelli; li ho usati freschi e interi (che ho posizionato come finitura, sopra la meringa), freschi ma frullati (che ho aggiunto all’interno della cheescake) e liofilizzati in polvere (che ho incorporato agli albumi in fase di montaggio).
Per rendere la meringa all’italiana ancora più aromatica e colorata, ho creato il classico sciroppo di zucchero utilizzando un infuso di fiori di Hibiscus, un dettaglio che ho amato sperimentare.
Adesso lascio che il COLORE VI CONQUISTI ma lascio che la mia ricetta faccia altrettanto. Scorrete più in basso e godetevi questa cheesecake al colore HIBISCUS.
Cheesecake con meringa ai lamponi
Ingredienti
(per uno stampo a cassetta da 30cm)
Per la crema al formaggio
- 220g di biscotti Digestive
- 100g di burro fuso
- 400g di formaggio spalmabile Philadelphia
- 400g di ricotta cremosa
- 160ml di panna liquida
- 4 uova grandi
- le scorze di 1 limone non trattato
- i semi di 1 baccello di vaniglia
- 270g di zucchero semolato
- 170g di yogurt magro bianco
- 50g di farina 00
- 125g di lamponi freschi
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Per la meringa all’Italiana ai lamponi
- 65ml di infuso di fiori di Ibisco (oppure 65ml di acqua)
- 180g di zucchero semolato
- 140g di albume
- 35g di zucchero semolato
- 20g di lamponi liofilizati in polvere
Per la finitura
- 125g di lamponi freschi
- polvere di lamponi liofilizzati q.b.
Procedimento
- Spezzettate i biscotti e raccoglieteli nel boccale del k400; frullate bene fino ad ottenere una polvere non troppo fine (ci vorranno pochi secondi); versate in una tazza, aggiungete il burro fuso, mescolate e versate il tutto nello stampo precedentemente rivestito con carta forno.
- Con le briciole di biscotto formate uno strato uniforme e ben pressato (aiutatevi prima con un cucchiaio, poi con un bicchiere); schiacciatele molto bene e in modo uniforme, senza creare dislivelli o scalini.
- Preriscaldate il forno a 150/160°C, modalità statico.
- Ponete in freezer per circa 15 minuti o in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nella ciotola della planetaria raccogliete tutti gli ingredienti tranne la farina e con l’aiuto della frusta a filo, rendete il composto omogeneo e cremoso, privo di grumi; adesso incorporate la farina e rendete di nuovo il tutto il più omogeneo possibile.
- Raccogliete i lamponi nella caraffa del k400, aggiungete lo zucchero (2 cucchiai) e frullate fino ad ottenere una purea di frutta. Aggiungetela alla crema al formaggio.
- Versate la crema al formaggio all’interno dello stampo e infornate.
- Cuocete per circa 75 minuti; i primi 50 minuti non aprite mai il forno (servirà ad evitare la formazione di crepe in superficie); a fine cottura la cheesecake dovrà risultare leggermente dorata ai bordi e sempre traballante al centro.
- A cottura ultimata, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate la cheesecake al suo interno, per circa mezz’ora. Poi sfornate, lasciate raffreddare completamente, coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigorifero fino al giorno dopo.
Per la meringa ai lamponi
- Cuocete sul fuoco a 121°C l’infuso di fiori di Ibisco con la prima parte di zucchero; arrivati a 115°C iniziate a montare gli albumi nella ciotola della planetaria (utilizzando la frusta a filo), aggiungete a pioggia la seconda parte di zucchero semolato. Unite a filo lo zucchero cotto a 121°C, la polvere di lamponi e montate fino a raffreddamento. Da utilizzare subito.
Assemblaggio
- Circa 30 minuti prima di servire la cheesecake, estraetela dal frigorifero, guarnite con la meringa ai lamponi, con i lamponi freschi e finte con la polvere sempre di lamponi.