Certe volte le cose scontate, che si fanno abitualmente, che forse non sembrano così fondamentali, rischiano sempre di passare in secondo piano come questa ciambella all’ acqua che faccio ormai da sempre. Un dolce soffice, leggero, semplice, senza lattosio, con dosi che poi impari a memoria dove quella cosa noiosa di andare a ricercare gli ingredienti ogni volta, finisce per non accadere più! La ricetta di oggi potrà tranquillamente diventare la base neutra per qualsiasi preparazione; potrete aggiungere delle gocce di cioccolato, delle mele, altra frutta di stagione, della frutta secca, insomma potrete far diventare la ciambella all’ acqua il jolly da giocarvi ogni volta. Ad ogni modo, sono certa che vi piacerà anche così…semplice e leggera, una torta sofficissima mai provata prima! La mia versione sarà mini, da mangiare in un sol boccone.
Ciambella all’ acqua – Donut to water
(Ricetta originale di Adelaide Melles)
Ingredienti
(per una ciambella da 24cm)
250g di farina 0
250g di zucchero di canna chiaro
3 uova grandi bio (a temperatura ambiente)
130g di olio di semi di Girasole
130g di acqua (a temperatura ambiente)
la scorza di un limone non trattato (o un cucchiaio di Rum)
10g di lievito in polvere
Procedimento
Per prima cosa imburrare e infarinare lo stampo scelto. Nella ciotola della planetaria (o con delle fruste elettriche), montare le uova con lo zucchero, si dovrà ottenere un composto ben areato, gonfio e spumoso, dal colore giallo chiaro; questo passaggio sarà fondamentale per ottenere una ciambella sofficissima, quindi non avere fretta di terminare il primo passaggio. Una volta che uova e zucchero saranno pronti, unire l’ olio a filo e di seguito l’ acqua. Amalgamare delicatamente, unire poi la farina e il lievito setacciati insieme, la scorza del limone (o il cucchiaio di rum). Amalgamare ancora praticando movimenti lenti, dal basso verso l’ alto. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa (farà fede la prova dello stecchino di legno). Sfornare e lasciare intiepidire; sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
Bacio grande
e grazie!
24 commenti
Tortine golose e bellissime perfette per un dolce break!
baci
Alice
sono sempre le cose migliori mia nonna sempre cosi faceva le sue ciambelle ed io le adoravo
stupende
Gabila ma quanto sei brava !!
Stupende foto, complimenti! Mi sa che questa torta la preparo oggi pomeriggio, pronta da mangiare domattina a colazione 🙂
Un bacione 🙂
ma sono bellissime e perfette!
sì è vero in questi ultimi tempi impazza la ciambella all'acqua ma anch'io l'ho fatta diversi anni fà, anche se ripensandoci è già troppo che non la faccio…
mi segno anche la tua versione…!
buona giornata
le cose semplici son sempre le più gradite, almeno a casa mia….questa ciambella all'acqua è da sempre nella mia lista del to do, devo provare….
un abbraccio cara
Sembrano buonissime e perfette!
Voglio provarla Gabila!
Baci.
GiuseB
che bellezza!!! Faccio spesso la torta all'acqua… ma ciambelline così carine e perfettamente "ricamate" non le ho mai fatte: ho qualche problema con gli stampi in silicone usati in cottura (hai usato quelli per averli così sagomati?).
A me l'impasto però perde molto volume con l'inserimento dei liquidi…a te no?
ciao!!!
Gli stampi infatti non sono in silicone, non mi piace usarli perché ogni volta è un dramma sformare i dolci! Uso stampi Nordic Ware, costano un po' ma sono eccellenti! L' impasto risulta liquido anche a me e ovviamente tende a smontarsi dopo l' inserimento dei liquidi, in cottura poi però lievita bene! Un bacio e a presto!
Con me fai centro anche stavolta, Gabila… da quanto voglio provare a fare questo tipo di torta! La immagino esattamente come la descrivi, leggera e delicatissima… una magia bagnata e fortunata! 🙂 E il tuo formato elegante e mignon la rende ai miei occhi ancora più bella e ispiratrice!
si che ci piace! semplice, soffice,bello, il dolcino perfetto. l'uso dell'acqua è una chicca!
ho comprato da poco anche io lo stampo da bundt della nordic ware, è vero non costa poco ma vale veramente la pena! ottimo! ho fatto subito ieri sera questa ciambella, è venuta sofficissima! la rifarò spesso! grazie per la ricetta e complimenti per le sempre splendide foto!
ottime,leggere eppure golsoe,brava come sempre e grazie epr la ricetta e le foto stupende
Io non sono mai del tutto soddisfatta quando uso l'olio di girasole;mi sembra che rimanga un certo retrogusto…saresti così gentile da suggerirmi qualche marca che tu usi? Ho scoperto il blog da pochi giorni e lo trovo bellissimo!
Ciao….senti io uso solo quello della coop che trovo delicato e per niente invasivo, tutti gli altri li trovo non adatti per i dolci! Grazie e buona serata!
Tesoro ma sono un amore queste ciambelle cosi perfette e precise…cosa darei adesso per fare colazione con queste meraviglie e poi la forma é deliziosa…voglio gli stampi della Nordic anch'io,tu dove li prendi teso`,su abay? Un grande bacio amica mia!!!!
Imma..ciao cara, no, ho preso lo stampo su amazon!!! Un bacione e grazie per essere passata!
Ricetta super interessante, la proverò di sicuro in questi giorni! Sai com'è…con la prova costume che si avvicina 😀
Unico appunto… "donut to water" nun se pò sentì!!! :'D
Bacio! Marta
Sono stupendi Gabila… li trovo super eleganti… si può dire di una torta??? Bah… io credo di si!
Mi preparo a fare la tua pizza per 3 volta in 3 settimane…. sono o non sono una brava lettrice???
Tu sei una brava Blogger….punto !!!^_^
Complimenti! Queste ciambelle sono davvero belle e nella loro semplicità sono sicura che sono buonissime, ma daltronde come tutte le tue ricette!
Ti seguo sempre con piacere ed è sempre una sorpresa ogni volta scoprire grazie a te ricette nuove che sono delle garanzie 🙂
Ciao Gabila, la ricetta è perfetta! Ho provato a rifarla ed il risultato è superbuonissimo!
Le tue foto … mi lasciano ogni volta senza parole!
A presto.
GiuseB
E' una torta buonissima vero??? Felice di vederti!!Un abbraccio!
Finalmente, dopo essermi innamorata delle Tue foto (https://www.pinterest.com/aantonella/), oggi in una piovosa giornata inglese, ho provato una Tua ricetta!. Deliziosa! … thanks Gabila … Antonella