Sono certa che il web non richiedeva la presenza dell’ennesima ricetta del PLUMCAKE ALLO YOGURT ma in questi giorni mi andava di provare e riprovare questa torta in cassetta per capire se potessero esserci margini di miglioramento.
A mio avviso ci sono stati.
Diversamente dalla prima ricetta, ho aumentato la dose dello yogurt (per una maggiore umidità), sostituito lo zucchero semolato con quello a velo (per ottenere una crosticina esterna più croccantella), ho sostituito il burro con l’olio e aggiunto dell’amido di mais (per alleggerire un pò la massa).
Questione yogurt. Quale scelgo?
Di solito la scelta ricadeva sempre su ciò che in quel momento il frigorifero mi offriva: magro alla frutta, al naturale intero, al naturale magro ma devo dire che ultimanente mi sto trovando bene con questa qualità, ovvero uno yogurt bianco, intero ma estremamente cremoso e gustoso. Provatelo e poi raccontatemi.
Plumcake allo yogurt e agrumi
Ingredienti
(per uno stampo da plumcake da 30cm)
- 200 g di farina 0
- 50 g di amido di mais
- 180 g di zucchero a velo
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 225 g di yogurt bianco intero
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 1 baccello di vaniglia (solo i semi)
- 1 limone e 1 arancia bio (solo la scorza)
- 16 g di lievito per dolci
Procedimento
- Nella ciotola della planetaria (o con l’ aiuto di una frusta elettrica), montate le uova con lo zucchero, i semi della vaniglia e le zeste degli agrumi; quando il composto risulterà gonfio e spumoso, diminuite la velocità delle fruste e unite a filo l’olio, lo yogurt e a poco a poco la farina setacciata insieme con l’amido e il lievito.
- Dopo l’ inserimento delle farina, lavorate il composto il meno possibile e una volta ottenuto un impasto liscio e vellutato, versarlo nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con carta forno.
- Cuocete in forno preriscaldato statico a 170°C per 50 minuti circa ma verificate la cottura sempre con la prova dello stecchino di legno (se inserito al centro deve risultare asciutto).
- Sfornate e lasciate intiepidire; sformate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci.
NOTE: la scelta del tipo di grasso da utilizzare è personale ma ovviamente determina il risultato finale; un plumcake preparato con l’ olio risulterà più leggero, più delicato, meno compatto quindi; un plumcake preparato con il burro risulterà più compatto e con un sapore più intenso.