Questa ricetta va maneggiata con cura perché sarà un bomba ad orologeria, pronta ad esplodervi tra le papille gustative in qualsiasi momento!!!
Il Pudding al cioccolato è ricchissimo di tutto, burro, uova, zucchero, cioccolato, è godurioso, peccaminoso, ma considerando il fatto che il Natale è praticamente alle porte, direi che la pazzia si può e si deve fare.
Dopo aver assaggiato questo dolce di origini anglosassoni, ho capito all’istante che la ricetta sarebbe rientrata senza dubbio tra quelle “da rifare per le occasioni speciali”. La consistenza della fetta è scioglievole, burrosa, calda e avvolgente, la glassa al cioccolato sul finale, corona il tutto. L’aggiunta dei fiori eduli li considero esattamente come la solita ciliegina sulla torta, rappresentano quel tocco di vivacità e serenità che scalda sempre il cuore, un decoro floreale che rende esteticamente il Pudding invitante e accogliente.
Dite che sto cercando di convincervi a replicare la ricetta!?!? Ebbene si, avete avuto la giusta intuizione.
Con la definizione “pudding” si intendono diverse preparazioni: dolci, salate, a vapore, al forno, bollite e così via.
La ricetta del pudding che vi propongo di seguito è dolce e prevede la cottura al forno. Il procedimento è semplicissimo: prima preparate la base in pochi passaggi, successivamente cuocete nelle modalità che vi indicherò e poi finite con una glassa di copertura che andrete a ricoprire con tanti fiori eduli colorati.
Per questa ricetta mi sono lasciata ispirare dalla nuova planetaria serie 2024 Design EVERGREEN di casa KitchenAid, un omaggio alla ricchezza della terra che riesce a dare vita ad una natura sempre sorprendente: un Pudding al cioccolato con una base fertile che lascia fiorire i più bei colori vivaci e profumati.
Pudding natalizio al cioccolato
Ingredienti per uno stampo semisfera da 18 cm
Ricetta di Donna Hay liberamente interpretata
(1.230 kg circa di impasto totale)
- 100 g di cacao amaro setacciato
- 160 ml di acqua bollente
- 250 g di burro ammorbidito
- 220 g di zucchero semolato finissimo
- 160 g di zucchero moscovado
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di 1 baccello di vaniglia
- 5 uova medie
- 150 g farina 00
- fiori eduli q.b.
Per la glassa
- 100 g di cioccolato fondente (70% cacao), tritato
- 70 ml panna fresca
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento
Preriscaldate il forno a 160°C modalità statico.
Imburrate lo stampo e rivestitelo con tante strisce di carta forno (questo passaggio servirà ad estrarre la torta da cotta, in modo agevole).
Mettete il cacao in una ciotola resistente al calore e aggiungete gradualmente l’acqua, mescolando fino ad ottenere un composto liscio. Tenete da parte.
Raccogliete il burro, gli zuccheri e la vaniglia nella ciotola della planetaria e sbattete ad alta velocità per 6 minuti o fino a quando il tutto risulta leggero e cremoso.
Aggiungete le uova, 1 alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la miscela di cacao, la farina setacciata e lavorate fino a quando non è ben amalgamato (il composto può sembrare leggermente cagliato).
Versate l’ impasto nello stampo e adagiatelo su un supporto, in modo che lo possa mantenere in squadra (io ho usato un piccolo stampo per dolci).
Infornate e cuocete per circa 40 minuti, o fino a cottura (fate sempre la prova delle stecchino di legno).
Una volta che il pudding risulta cotto, estraete lo stampo dal forno, lasciatelo raffreddare per 10 minuti e poi sformate il dolce su un piatto da portata.
Per fare la glassa al cioccolato, raccogliete il cioccolato, la panna e la vaniglia in una piccola casseruola e a fuoco basso, mescolate fino a che il composto risulta liscio.
Lasciate raffreddare leggermente prima di versare la glassa sul pudding.
Decorate con i fiori eduli e servite subito.