Ingredients
- 100g di cioccolato fondente (al70%)
- 100g di burro
- 30g di fecola di patate
- 30g di farina 00
- 2 uova grandi Bio
- 1 mela grande
- 1 cucchiaino di cannella
- 100g di zucchero a velo
Instructions
- Preriscaldare il forno a 180°C. In un pentolino unire il burro, il cioccolato e lo zucchero a velo e a fuoco lento, lasciare sciogliere il tutto ma senza far bollire. Lasciare raffreddare per 10 minuti.
- Nel frattempo preparare lo stampo imburrandolo e rivestendolo con carta da forno.
- Al cioccolato unire la farina setacciata con la fecola, la cannella e le uova, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
- Versare nello stampo; sbucciare le mela ed eliminare il torsolo, ricavare delle fettine sottili e disporle sulla torta come nella foto; cuocere in forno statico per 45 minuti circa (in questo caso la prova stecchino non servirà dato che la torta dovrà avere un cuore morbido e cremoso). Sfornare a lasciare raffreddare. Servire spolverando con dello zucchero grezzo di canna e altra cannella. Conservare in frigorifero per tre giorni.
Oggi parte un nuovo gioco (mi piace chiamarlo così), nello specifico sarà una raccolta di ricette dove il cioccolato sarà sempre il protagonista e questo mese la cannella è stata scelta come ingrediente abbinato. Allora se vi piace come idea, pensate ad una ricetta che comprende cioccolato e cannella, pubblicatela e seguite le regole sotto elencate.
Regolamento per i partecipanti
1. Chi può partecipare:
La sfida è aperta a tutti, italiani e stranieri con un blog (possibilmente anche un account Istagram utilizzando l’ hashtag #cioccolatoe)
2. Quanto dura la raccolta
La raccolta ha la durata di 11 mesi e ogni mese avrà un abbinamento dedicato.
3. Cosa fare per partecipare
* Ogni mese partirà una nuova raccolta con un abbinamento dedicato. Sono ammesse solo ricette inedite.
* Si potrà partecipare con quante proposte si vorrà.
* Le proposte che partecipano alla raccolta possono partecipare anche ad altri contest/raccolte.
* Esponete il banner della raccolta nel post che proponete e nella sidebar, o pagina dedicata, del vostro blog.
4. Istruzioni per inserire le ricette
* In fondo a questo post troverete il banner relativo alla raccolta in corso.
* Lasciate un commento in questo post (blog ospitante di questo mese) per essere inseriti nella raccolta dei blog partecipanti: nome, link al blog, link alla ricetta, mese di partecipazione. Solo chi avrà tutti i requisiti verrà inserito.
* Ricordatevi di condividere la partecipazione alla raccolta sui vostri account social.
5. Cosa succede dopo?
* Ci sarà 1 vincitore al mese (scelto da tutto il gruppo dei blogger collaboratori, quindi noi ci auto-escludiamo).
* Trattandosi di una raccolta, non ci saranno premi, ma il vincitore del mese avrà la possibilità di aiutarci nella scelta del vincitore per il mese seguente (ovviamente non può auto-candidarsi alla vittoria)
* Le proposte vincitrici dell’intero anno, più le ricette degli 11 blog collaboratori, saranno inserite in un “free magazine” che pubblicheremo a dicembre 2015 su issuu.com.
Felice di fare parte di questa squadra, vi svelo i blogger collaboratori: Io, Giusy Costantino, Stefania Fornostar Olivieri, Velia Serino, Erika, Sonia Moi, Mattia Cecchetti e Damiano De simone, Alessia, Anna Bonera, Barbara Tagliabue, Cristina Saglietti.
18 commenti
Va bene che il cioccolato non è l'alleato della bellezza, ma si che sa riempire di gioia e spazzolare le emozioni negative (almeno con me funziona)! Emozionante osservare le tue foto, come sempre geniale! Bella l'iniziativa della raccolta, spero di partecipare. Entro quando si possono pubblicare le ricette? Quali sono le date?
Ti consiglio di cliccare sul link di cui parlo in calce al post……troverai tutte le informazioni utili! grazie per il tuo astuto sguardo <3
Avevo aperto il link ma sarà per la fretta non ho visto le date. Ricontrollo 😉
Un abbraccio :*
…l'ho scoperto stamattina da Anna…che bellissimo stuzzicante gioco.
proprio come la tua torta!
Come si può resistere ad una tale coccola? semplice.
Non si può. 🙂
Ma che meraviglia questa raccolta di ricette! Da vera chocolate-addicted non posso mancare! Non so se risucirò già questo primo mese, ma vi seguirò e prometto che darò presto anche io il mio contributo. 🙂 #cioccolatoe arrivo!!!
Un bellissimo dolce,e scommetto buonissimo 🙂
baci,Patrizia
No ,va beh , come si fa a resistere a questa meraviglia ?? Uno spettacolo !
il cioccolato, cibo degli Dei.. la cannella, la mia spezia preferita..
ovvero, questa raccolta non me la posso perdere!
torta meravigliosa.. foto da urlo! bravissima
ah…io ci sarò sicuramente..golosa come sono!
ma quindi ogni raccolta finisce l'ultimo giorno del mese?
ora sono di fretta ma poi passo a prendere il banner!!!
grazie mille e buon fine settimana
la raccolta è fantastica e la tua torta è super deliziosa,dicevo ne vedremo delle belle ed ho ragione,fantastico,a presto
complimenti per il blog mi sono unita ai tuoi lettori con molto piacere, se ti va passa a trovarmi mi farebbe molto piacere, inoltre ti invito a partecipare al mio linky party http://makeupineout.blogspot.it/2014/11/linky-party-1-compleanno-del-mio-blog.html
Ti aspetto ciaooo ^_^
Cara Gabila, ma non vale! Le tue ricette parlano prima attraverso la foto e poi con la descrizione! Una bella torta fondente..baci
E dimmi dimmi gli effetti terapeutici di questa torta sono stati positivi tanto quanto é bella? Mi auguro di si… brava Gabila, mi piaci quando ti vuoi bene a 360°! Hai detto cioccolata e cannella? Con la partenza alla prossima settimana sono messa male, ma vediamo un po' se riesco a pasticciare qualcosa….
Che bellissima iniziativa 🙂 Cercherò di non mancare visto che sono cioccolato-dipendente ^_^
Intanto gradisco una fetta di questo dolcetto ^_^
Buon we cara <3
Sì, sì, si può vivere di solo cioccolato… ma con mele e cannella è ancora meglio 😉
deve essere così buona! mi piacciono tantissimo le tue foto, mi sembra di capire da esse come tu vedi il mondo!
Presente tesoro,non posso mancare ad una raccolta con uno dei miei piaceri della vita e poi da una tortomane come me è impossibile non esserci e cara questa torta è una gioia per gli occhi e per il palato…vorrei averla questa mattina anche perchè avrei decisamente bisogno di una coccola al cioccolato!!Bacioni,Imma
Ciao Gabila! Niente lievito?😊
Grazie
Francesca