Senza aver riposato un solo istante (la mia è stata un’Estate infernale sotto ogni aspetto), riparto da questa torta con i fichi che ben mi fa sperare in un autunno (spero imminente) ricco di ricette utili a riportami alla mia adorata routine.
Nonostante io non sia un’ amante dei fichi, devo dire che in questa declinazione (mescolati con un impasto allo yogurt soffice e profumato) mi hanno davvero conquistata.
La BASE di questa torta a mio avviso potrete sfruttarla a piacimento, ovvero sarà perfetta per realizzare una torta alle mele, piuttosto che alle pere…sicuramente si comporterà allo stesso modo…inebrierà la vostra cucina invogliandovi a ritagliarvi un’altra fetta!
Come componente “grassa” ho optato per dell’olio di cocco che sicuramente la rende particolarmente profumanta, diversa da tante altre torte da credenza provate prima. E’ vero che quest’ingrediente non è tra quelli più economico ma vi giuro che fa davvero la differenza…provate per credere!
Come di consueto vi lascio la lista degli ingredienti (procedimento compreso) e vi segnalo QUESTO LINK per vedermi all’opera in una VIDEO RICETTA.
Torta ai fichi
Ingredienti
(per uno stampo da 20/22cm)
- 2 uova freschissime medie
- 100 g di zucchero semolato
- 60 ml do olio di cocco
- 200 g di farina 0
- 200 g di yogurt bianco dolce a temperatura ambiente
- 1 limone non trattato
- 1 cucchiaino di vaniglia in pasta (o i semi di un baccello di vaniglia)
- 12 g di lievito per dolci
- 250 g circa di fichi freschi (o altra frutta fresca)
- zucchero di canna q.b.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180° C modalità statico.
- Nella ciotola della planetaria, con la frusta a filo, lavorate insieme le uova con lo zucchero, fino a rendere il composto gonfio e spumoso. Aggiungete la vaniglia e anche la scorza del limone.
- Sempre con la planetaria in funzione (ma a velocità ridotta), nella ciotola versate a filo l’olio di cocco e lo yogurt; uno volta che l’impasto avrà assorbito gli ingredienti, aggiungete la farina setacciata con il lievito e lavorate brevemente, fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
- Aggiungete all’impasto 3 o 4 fichi a pezzetti e versate il tutto nello stampo precedentemente rivestito con carta forno.
- Adesso tagliate a rondelle i fichi restanti e sistemateli sulla superficie della torta, spolverate con dello zucchero di canna e infornate.
- Infornate e cuocete in forno preriscaldato per circa 45 minuti, o finché la torta risulta dorata e cotta all’interno (fate sempre la priva dello stecchi prima di terminare la cottura).
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire la torta ai fichi.