Ho cercato di raccogliete nella ciotola tutto quello che adoro quando penso ad un dolce: una ricetta semplice e leggera…niente olio, niente burro e dove tuorli e latte intero sono i soli grassi convocati; una consistenza morbida e umida resa possibile da una ricotta fresca e cremosa; una torta rustica e imperfetta che sa di casa…che sa di buono. Uvetta e mele timbrano il cartellino perché guai a non includerli nel MIO DOLCE DEL CUORE. Un cous cous che diventa il protagonista indiscusso di oggi…che sa di vaniglia, che sa di latte.
Oggi quindi una torta di cous cous alla ricotta ma anche con le mele e uvetta, un mix che per me ha funzionato dando vita alla tipologia di dolce che adoro affettare per colazione.
Se mescolare uova, ricotta e zucchero (ma anche cous cous e poco altro), mi ha permesso di ottenere la torta che vedete in foto, la colpa è tutta di FiorFiore in Cucina Coop: l’esigenza era quella di realizzare 4 ricette con il cous cous e il dolce non doveva essere tralasciato. Detto, fatto…e niente poteva rendermi più felice.
Direi che potete godetevi questo piccolo anticipo sulla “busta paga” ma per avere ciò che manca, correte alla Coop per accaparrarvi il cartaceo…il magazine FiorFiore In Cucina Coop vi attende in tutto il suo splendore.
Se rifate la ricetta fatemelo sapere: scattate una foto al vostro capolavoro, assaggiatene una fetta e se la ricetta vi ha convinti, pubblicate lo scatto e taggatemi su Instagram (in questo modo non mi perderò lo spettacolo e la vostra foto potrà essere archiviata insieme a tutte le altre RICETTE RIFATTE DA VOI!!!!!
Torta di cous cous alla ricotta con le mele
Ingredienti
(per uno stampo da 24cm)
- 380ml di latte intero
- 200g di cous cous
- 250g di ricotta vaccina
- 150g di zucchero
- 2 uova medie
- 1 baccello di vaniglia
- la scorza di 1 limone non trattato
- 20g di fecola di patate
- 2 mele
- 50g di uvetta
- 30ml di rum
Procedimento
- La sera prima mettete l’uvetta a bagno, copritela a filo con dell’acqua e aggiungete il rum.
- In una casseruola fate scaldare il latte con 50g di zucchero (presi dal totale) e i semi del baccello di vaniglia; portate a bollore e aggiungete il cous cous; coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti, o finché il cous cous avrà assorbito tutto il latte.
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Mescolate i tuorli con lo zucchero restante (aiutatevi con una frusta a mano), aggiungete la ricotta e continuate a mescolare.
- Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a piccoli pezzi e unitele al composto insieme all’uvetta strizzata e alla scorza grattugiata del limone.
- Unite il cous cous, la fecola setacciata e amalgamate.
- Nella ciotola della planetaria montate a neve gli albumi e incorporateli al composto.
- Versate il tutto in una tortiera con la cerniera e cuocete in forno per circa 50 minuti.