Una delle mie preferite è quella con la ricotta dove non utilizzo né burro e né olio, però quando si parla di questo meraviglioso frutto, le varietà di dolci si sprecano….nel senso che con le mele tutto vale. Mio padre è l’amatore del genere che più mi piace accontentare (il babbo resta sempre il babbo) e ad ogni esperimento lui è il primo che assaggia e valuta……ahahahha…rido perché non c’è volta in cui non mi dica “ohhhhh….questa mi piace, mi raccomando, questa è quella che devi rifare sempre”…..si, si, come no!!!! Ovviamente annuisco promettendo fedeltà all’ ultima arrivata ma poi tutto svanisce in giornate come queste…..giornate di pioggia, di torte e di mele e anche di succo che finisce nell’ impasto.
Torta di mele con succo di mele e non ne ho mai abbastanza
Ingredients
- 150g di zucchero semolato
- 2 uova
- 80g di olio di semi
- 120g di succo di mele
- 3 mele renette
- 200g di farina 00
- 12g di lievito per dolci
- 1 limone non trattato
- PER FINIRE
- zucchero di canna q.b.
Instructions
- Setacciare la farina con il lievito e lasciare da parte. Rivestire una stampo a cerniera con la carta da forno. Lavare, sbucciare e tagliare le mele a fettine, lasciarle in un recipiente unendo il succo e la scorza del limone. Montare le uova con lo zucchero. Unire a filo l' olio e poi unire la farina alternata al succo di mele. Unire al composto parte delle mele tagliate, versare il tutto nello stampo e finire con le mele restanti disponendole a raggiera. Cospargere con lo zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45/50 minuti circa (il tempo varierà da forno a forno; verificare la cottura sempre con lo stecchino di legno). Sfornare e lasciare intiepidire; sformare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.
Schema/Recipe SEO Data Markup by Yummly Rich Recipes
https://www.gabilagerardi.it/torte-da-credenza-e-cake/torta-di-mele-con-succo-di-mele/
6 commenti
in effetti l'aspetto è splendido e mi immagino che si voglia assaggiarla sempre!
Torta di mele = casa! Ecco, per me la torta di mele non ha rivali. Qualunque sia la ricetta, qualunque siano gli ingredienti aggiuntivi, non ha rivali. Questa tua versione devo provarla quanto prima, perché mi sembra morbidissima.
Un abbraccio
Sionimo di coccole e comfort food la torta di mele in tutte le sue versioni!!! Bravissima
Le tue creazioni "hanno un anima che vibra"… potessi allungare la mano e prenderne una fettona.
Bellissimo lavoro,bravo continua cosi!!
Grazie!