Eccomi prima di lasciare un’ altra settimana settembrina alle spalle, il giorno della partenza si avvicina ed io sono sempre più emozionata! Un po’ di ansia non la nascondo, forse paura di non essere all’ altezza della situazione, credo che ancora di strada ce ne sia da percorrere perché mi considero una persona concreta e realista e non mi sono mai venduta per quello che non sono!
La mia grande carta vincente e certamente la passione che metto in ogni piccola cosa e che riesce a farmi sentire viva, adrenalina pura che scorrere nelle vene! Si fa presto a dire Food Blogger, certamente un’ appellativo a cui dare il giusto peso perché un conto è saper rifare bene un piatto e servirlo in modo impeccabile, un conto è saper cucinare veramente avendo ben presenti i concetti di base dalla cucina Italiana!
Il mio viaggio a Cagliari sarà proprio per questo, servirà a rendermi consapevole e arriverò carica con tanta voglia di apprendere, un mio grande pregio è quello di riuscire sempre a cogliere anche il minimo dettaglio e tornerò certamente più ricca e più appagata!
Mi ero ripromessa che ci sarei riuscita anche questo mese, i colori erano il giallo e il rosso, spero quindi di essere rientrata nei requisiti richiesti!
Per l’ occasione ho scelto di preparare una torta al semolino che adoro alla quale ho unito la dolcezza dei fichi, un connubio che ha funzionato perfettamente anche per il giusto equilibrio tra dolcezza e consistenza!
Questa torta senza dubbio per tutti gli amanti dei sapori autentici dove spicca ben definito, il sapore delle uova, della vaniglia e dello zucchero!
Una torta povera che ti resta nel cuore.
Semplici gli ingredienti come semplice sarà l’ esecuzione.
Lascio adesso spazio alla ricetta e come sempre buon lavoro!!!
TORTA DI SEMOLINO CON FICHI
Ingredienti
(per due stampi rettangolari 35x11cm)
(per due stampi rettangolari 35x11cm)
1l di latte intero fresco
200g di semolino
150g di zucchero + quello per la copertura
80g di burro
4 uova intere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 fichi neri ben maturi
pangrattato q.b.
Procedimento
Mettere il latte in una casseruola e portare al bollore, aggiungere a pioggia il semolino, cuocere a fuoco lento e sempre girando fino a che non si sarà addensato. Togliere dal fuoco ed aggiungere subito lo zucchero, il burro e l’ estratto di vaniglia in modo che si sciolgano amalgamandosi bene al composto.
Lasciare intiepidire e poi unire le uova intere uno alla volta. Versare il tutto in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, livellare bene la superficie con le mani appena umide. Con un cucchiaio creare lo spazio sufficiente per i fichi che dovranno essere messi in fila ad intervalli regolari.
Cospargere con zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa, la torta dovrà risultare ben dorata.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Si conserva in frigorifero per almeno tre giorni ma temo che non sarà necessario, una volta sfornata sono certa che difficilmente arriverà al giorno dopo vero MONIQUE!
Con questa ricetta partecipo al contest di Colors & Food
del mese di settembre “giallo e rosso”:
74 commenti
I fichi sono la mia passione e questa torta al semolino è unica cara Gabi ^_^
Sono sicura che con la tua passione e il tuo entusiasmo andrà tutto benissimo 🙂
Un abbraccio forte!
Di certo mi divertirò un modo!!!
Che capolavoro.. amo il semolino nei dolci.. e quei fichi ci stanno una meraviglia! Invitantissima, cara. E vedrai, sarai senz'altro all'altezza di tutto. Coraggio, sei stupenda ricordalo sempre e abbi fiducia in te!! 😀 <3
Ely grazie, io la fiducia ce l' ho in me stessa solo che devo ancora imparare molto e di questo ne sono più che consapevole, poi certo che sono una che spacca il mondo in due e non avrò paura!! Grazie cara e ti abbraccio forte!!
Da piccola, mia mamma mi faceva un dolce con il semolino, buonissimo, con l'aggiunta di confettura. Una bontà. Quindi già lo so che la tua torta è una delizia. Poi i fichi….li adoro!
Complimenti per le foto e buon divertimento a Cagliari!
Questo e' il dolce che fa sempre anche mia mamma!!!! Grazie per i complimenti che apprezzò sempre molto!
Tesoroooooooo sono certa che andrai alla grandissima, tu pensa solo che se ti hanno scelta vali giusto?Quindi goditi questa bellissima esperienza e ovviamente a noi reportage a gogo e una fetta di questa meraviglia la mangerei molto volentieri a pranzo altro che piatto di pasta…è veramente stupenda e che sofficità e l'abbinamento con i fichi lo trovo perfetto!!!Ti abbraccio forteeeeeeee,Imma
Non e' tanto il discorso di valere, io so chi sono e proprio per questa ragione spero di non fare figuracce!
Gabi sai che la tua torta povera mi pace da morire? Mi piaciono gli ingredienti e ovviamente la tua bellissimapresentazione. La partenza si avvicina e tu sarai sicuramente all'altezza…la passione non ti manca e nelle tue ricette la esprimi in modo sublime. Baci Manu.
Speriamo Manu!!!! Grazie per l' incoraggiamento!
Vedrai che il viaggio va bene e che tu andrai alla grande perchè sei davvero ma davvero brava. Credi in te stessa sempre e comunque 🙂 Io ti aspetto e intanto rubo una fetta di questa buonissima torta così autunnale e allegra!
Certo che credo in me stessa, però non sono brava a fare tutto ma ci proverò !!!
Dai Gabila… sei brava ed hai passione.. vedrai sche sarai oltre che all'altezza!!!! Mai fatto un dolce con il semolino.. ma credo mi piacerebbe.. e poi ultimamente sto andando matta per i fichi! baci e buon w.e. 😀
Claudia, davvero semplice come esecuzione, prova e fammi sapere! Bacio
oddio che bella! adoro quello stampo se lo trovassi…
e complimenti deve essere squisita
buon we
a presto
On line lo stampo lo trovi ovunque!!! Buon WE !
Complimenti Gabila per la gustosa ricetta e la splendida presentazione!!!
In bocca al lupo per tutto!!!
A presto…
Crepi e grazie
ma questa torta è davvero invitantissima..e che belle foto..
😉
una ricetta bellissima! il fico è di certo viola all'esterno, ma nel suo cuore c'è una polpa tendente al rosso e non potrei mai dire di no a questa ricetta per Colors. Quindi, un benvenuto a questa torta morbida che sa di casa e di fine estate. Credo sia deliziosa assaggiata da tiepida…grazie mille!Un abbraccio e buon fine settimana, Vale
Si tiepida era favolosa!!!! Allora grazie, felice che ti piaccia!
Sai che non l'ho mai fatta la torta al semolino?
la proverò anche perché in casa il maritino me la chiede praticamente da sempre!
Scatti stupendi, come sempre!
Andrai alla grande!
Baciotto.
GiuseB
E accontentiamo questo maritino allora!!! Davvero semplice rifarla! Sono certa che è già sulla tavola pronta per far colazione! Ciao Giuse, a presto per il nostro incontro!!
Per me amante dei fichi non posso che apprezzare e salvare tra i preferiti questa ricetta :Q_
Kiss ♥
BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'
Ciao Mia, bello vederti!
Tantissimi in bocca al lupo per la tua prossima esperienza a Cagliari.
Non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto!!!
E questo dolce è perfetto, dall'abbinamento dei colori al bilanciamento dei sapori.. bravissima!
Grazie grazie, mi impegnerò molto e porterò a casa un bel po' di pensieri e foto!!!! Grazie e buon WE!!!
Assolutamente divina!!!!! Sapori pazzeschi, colori magici. Le tue foto, poi, sono eccezionali!!! Vai alla grande!, bravissima ^_^
Grazieeeeeee!!
Io non ho mai provato il semolino in questa veste, m'incuriosisce parecchio! Deve essere vellutatissimo..! riuscissi a trovare un modo per omettere le uova che sono però tantine sarebbe un successone..ma se m'impunto, finchè non provo non sono contenta!
quei fichi, mamma mia <3
Dovresti rimpiazzare le uova con altri grassi, magari farina di mandorle finissima e panna! Fammi sapere se riuscirai nell' impresa! Bacio!
Adoro le torte con il semolino…Deliziosa questa versione!!!
😀
Ahaahaahah, mi e ' preso un colpo quando ho letto il mio nome!ma ti stavi sicuramente riferendo ad una Monique che ha trovato i fichi in svizzera ed e'pure riuscita a farne una tarte fantastica e quindi non sono io. Belle foto Gabi!!!
Ma va va!!!! Intanto se è finita un motivo ci sarà !!!!
sei davvero molto brava, io ti seguo sempre ma commento poco…perchè…davanti a tanta maestria sono quasi in soggezione! La torta è in forno, ti farò sapere di certo!
Ma scherzi!!! ma che soggezione, se tu sapessi che sono alta non più di 1 metro e 60 !!!??!!?? Mi fa piacere sempre vederti e credimi che non mi sento proprio nessuno, una mamma che cucina dolci come! Fammi sapere della torta piuttosto!!! Un bacio Aria!!!
Ma che bella e sicuramente anche buonissima e poi quei fichi così succosi che voglia! Aspetto foto e resoconto su questa bellissima avventura e divertitevi!
Baci e buon w.e.
Enrica
Sul divertitevi ci puoi scommettere!!!
In bocca al lupo e complimenti per il dolce!!
Favoloso!!
Grazie!!!
Bella, davvero bella e commovente, perché mi ricorda la mia infanzia, la preparava la mia nonna e poi la mia mamma ogni volta che si accendeva il forno a legna per il pane, però senza fichi,semplice ed essenziale.
L'aggiunta della frutta la rende superlativa!!!
Ho gli stessi ricordi, tutto il mondo e' paese allora! Grazie per le tue parole…buon WE!!!
mamma mia che torta golosa, buona, che foto fantastiche, complimenti
non riesco ad aggiungermi ai tuoi lettori, per non perderti copio il link ti aggiungo ai blog che seguo, buona serata
Prova a chiude e poi a ricaricare la pagina! Fammi sapere se si presenta ancora il problema così verifico il perché è grazie per la segnalazione! Se riesci ad unirti avvisami, grazie per tutto!
Cara Gabila,
ti auguro un buon viaggio e attendo novità sull'esperienza che andrai a fare!
L'aspetto "budinoso" della torta è delizioso… come pure la "filetta indiana" dei fichi!!! 🙂
Grazie e bacione!!!
Gabi…ogni volta che vedo le torte che realizzi ho una sorta di soggezione…ma quanto sono belle?
Io penso proprio che non farai nessuna brutta figura a Cagliari tesoro, ne sono certa anzi!
Un bacio enorme ♥
Noooooo, soggezione????? Ma che dici…..speravo che ti avrei vista il 27 a Pisa!!! Dai, aspetterò ancora un po' !!!
sarai all'altezza si! Vai tranquilla Gabila!!! Noi simao con te e ti aspetteremo per il resoconto finale! Questa torta mi ispira moltissimo. Prima di andare a Milano ho salvato i fichi sciroppandoli, secondo te si può fare con quelli? Se si la rifaccio di sicuro. Un abbraccio e lacio drom!!!!
Fichi sciroppati? Anche meglio!!!
Che meraviglia questa torta al semolino..l'abbinamento con i fichi è adorabile!!!
Bravissime e felice we
la zia Consu
Grazie Consu. Buon WE anche a te!!!
Crei dei veri e propri capolavori di gusto e bellezza, Gabila! Le immagini di questo spettacolo di dolce sono magnifiche.
Un caro saluto
Grazie, mi fa piacere quello che dici!
Le tue foto sono sempre più belle e questa torta deve essere ottima!!! Ne vorrei una fetta ora, sarebbe una coccola perfetta! 🙂 <3 Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend :**
Ciao Vale buon WE anche a te!!!!
Sai usare la luce in maniera impeccabile…! E la messa a fuoco è perfetta. Questo me lo devi spiegare.
Cagliari si avvicina… 🙂
Ahahaha certe cose succedono senza che io ne sia consapevole!!!! Mi piace quello che vedo e schiaccio il pulsante! Ci vediamo presto!!!
I miei adorati fichi! il semolino ancora mai utilizzato per i dolci… qualche giorno lo sperimenterò!
Quella di Cagliari penso sia una di quelle esperienze che arricchiscono l'anima! ♥
Prova il semolino e rimarrai stregata, mi sembra che abbiamo gli stessi gusti, quindi sono certa che ti piacerà!!!!!!
Devo essermi persa un post perché mica ho capito cosa ci vai a fare a Cagliari… Illuminami, curiosa io! Poi manco te lo dico che farai fuori tutti per quanto sei brava, basta guardare il tuo post! Un abbraccio e un in bocca al lupo, sai mai ti dovesse servire!
Se noti ho linkato il post dove parlo di Cagliari, comunque basta che cerchi i cupcake al cioccolato e banana! Ciao Lara!!!
come puoi vedere sono riuscita ad aggiungermi, alla prossima ricetta
torta favolosa e…mi incanto a vedere le tue splendide foto (a proposito…hai fotografato sul pavimento!?!?) un abbraccio SILVIA
Si, ho fatto le foto sul pavimento e solo dopo aver visto le foto mi sono resa conto che i colori erano in perfetta sintonia, fichi e pavimento della stessa tonalità !!!! Mi è piaciuto molto fare le foto all' esterno!!!
Gaby, tesoro, arrivo solo ora a commentare questa torta povera, ma deliziosa e carica di bei sapori, autentici, genuini! Io sono sicura che a Cagliari ti arricchirai di piacevoli esperienze e l'essere un po' incerti e' sicuramente normale, ma anche simbolo di modestia, una dote che io adoro nelle persone, come adoro te! Tranquilla tesoro, farai un figurone perché sei veramente brava! Un abbraccio e non sabato!
Gabi bella:* perdona se non riesco a seguirti in tempo reale ma sono 2 giorni che non riesco ad accendere il pc tra i vari impegni..
la torta è una bella golosità… anch'io prediligo le preparazioni semplici e genuine, quando un ingrediente mi piace lo utilizzo spesso e lo rigiro un pò come jolly… il successo è poi garantito.
Stai tranquilla per Cagliari, sono certa che farai la tua splendida figura, non solo perchè sei veramente brava, ma perchè hai anche un gran cuore che sa ascoltare e come ho detto più di qualche volta ti porterà lontano. Sii te stessa è la carta vincente…
ti mando un grande abbraccio:**
Ciao, complimenti perchè questa torta è davvero una meraviglia! Una consistenza morbida e dentro fichi freschi di stagione e dolci al punto giusto! Splendido gioco di colori e di sapori!
bacioni
Bellissima da vedere…posso solo immaginare il gusto!!!
Complimenti!!!
ha un aspetto invitante!!
grazie per la condivisione
Che ricetta dai sapori confortevoli! Il semolino in versione dolce mi piace tantissimo, anche se poi non lo uso così spesso! Grazie per l'ispirazione!
Sono nuova di qui, ma ho già trovato un sacco di cose che mi piacciono!
Complimenti!
Anna