Lo sciroppo d’ acero è diventato uno dei miei ingredienti preferiti quando si parla di ricette dolci…lo avevo già utilizzato per queste CIAMBELLINE e per questo RISOLATTE ma dopo aver avuto l’ onore di assaggiare lo sciroppo di Margherita (organic Maple syrup of Canada) è quasi diventato il solo dolcificante utilizzato per cake e biscotti, peccato che sia già finito ma credo che dovrò trovare il modo per non restare senza questo nettare grandioso! Vi lascio la ricetta al volo perché riprendere a cucinare dopo le feste Natalizie è sempre demotivante….magari una Cake leggera e veloce come quella di oggi potrà essere la ragione per ricominciare a riprendere le abitudini di sempre….le nostre abitudini preferite dopotutto!
Torta integrale allo sciroppo d’ Acero
Ingredienti
(per uno stampo da 24cm)
200g di farina integrale
100g di farina 0
75g di farina di Grano Saraceno
140ml di sciroppo d’ Acero
200g di olio d’ oliva (o olio di semi di Girasole)
75g di zucchero grezzo di canna
4 uova bio (a temperatura ambiente)
1 bustina di lievito per dolci
zucchero grezzo di canna q.b.
Procedimento
In un recipiente setacciare le farine e il lievito in polvere; lasciare da parte (questi saranno gli ingredienti secchi). Nella Ciotola della planetaria montare le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna; appena il composto sarà gonfio e spumoso, versare a filo lo sciroppo d’ Acero e l’olio d’oliva. Staccare la ciotola dalla macchina e incorporare al composto montato il mix di farine (ingredienti secchi) procedendo con movimenti lenti e dal basso verso l’alto. Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm di diametro, versare il composto al suo interno e cuocere in forno statico a 180°C per 50 minuti circa (fare la prova stecchino per verificare la cottura). Sfornare e lasciare intiepidire sopra una gratella. Cospargere la superficie della torta con ulteriore zucchero grezzo di canna.
Appena ritroverò la grinta giusta arriveranno nuove ricette….sempre dolci ma anche un pò salate!!!
Buona Giornata e grazie ancora per la vostra attenzione!
Bacio grande!!!
25 commenti
è uno splendore, un raggio di sole come quello che vedo dalla mia finestra (ma so che dalla tua sarebbe ancora più bello!) prima o poi la copierò, buon anno!!!
Buon Anno anche a te <3!!!
Bella bella e buona buona!! Ho scoperto da poco lo sciroppo d'acero e da San Candido mi sono portata a casa uno sciroppo alla piantaggine, potrei provarlo qui!;) bacione anche a te
Brava, mi piace molto!
Amore buongiorno! quest'anno inizia alla grande, ancora qualche giorno di vacanza per noi, stasera ho solo 20 persone a cena, una nuova macchina che aspetta solo che io abbia un po di tempo per cominciare ad usarla, nuove ricette per la mente e oggi c'è anche il sole!!!! questi giorni sono stati curativi, armoniosi, disintossicanti e ora voglio godermi solo il buono che c'è! e qui da te ce n'è sempre tanto!!!! ti abbraccio forte e ti auguro buon anno!!!!
ottima questa cake per riprendersi e riprendere a cucianre,grazie cara, felice sabato
Come si fa a riconoscere il sapore guardando una foto? Beh, conosco quella consistenza, la foto della fettina tagliata lo dice bene – umida e se gustata calda è ancora più buona 😉 Anche io adoro lo sciroppo d'acero; Considera che quest'estate quando vidi mia sorella (dopo ben 7 anni), mi ha portato una bottiglietta di sciroppo d'acero originale al 100 % (lei vive in Canada – quindi puoi capire..). E niente, dovrei provarla assolutamentissimo!
Mi piace lo sciroppo d'acero ma non l'ho mai usato nei miei dolci. Questa torta sembra davvero molto buona però!
Cercavo proprio una ricetta con lo sciroppo d'acero! Tanti auguri di buon anno cara!!
It looks gorgeous!
Tesoro un dolce coccola questo di quelli che ti fanno inziare bene la giornata regalando gusto e profumo e lo sciroppo d'acero lo adoro,ha quel profumo di caramello che conquista al primo assaggio!!Ancora buon anno cara,
bacioni,Imma
Ma quant'è bella questa torta!!! La fetta nell'ultima foto è mia! Un abbraccio e ancora buon anno
anche io vado letteralmente pazza per lo sciroppo d'acero! ogni volta che immimarito va dall'altra parte dell'atlantico ne finiscono sempre un paio di bottiglie in valigia, che lì si trova quello buono, biologico e preferibilmente canadese (anche se ce ne sono diversi che vengono estratti in alcuni stati degli stati uniti che non sono all'altezza). ne ho fatto un cake anche io tempo fa che non ho ancora postato, ma il modo in cui preferisco utilizzarlo, oltre che per fare la gramola, è nello yogurt greco con banane a fettine e noci pecan, il mio spuntino di mezza mattina preferito… buon anno carissima Gabila!
Allora aspetto la tua ricetta con piacere e ti rubo lo yogurt con le banane ma con le mandorle per ^_^!!!!
Beautiful photos, and cake looks so yummy!
Che meraviglia!!!
Adoro lo sciroppo d'acero, lo uso spesso come dolcificante nel porridge, nella granola..e nei dolci è delizioso 🙂
Questa torta è rustica e sana come piace a me, brava come sempre Gabi! :* Un abbraccio!
quanto me piace lo sciroppo d'acero.. perfetto per esaltare il gusto rustico di questa torta.. adoro la foto della fetta pucciata nello zucchero.. libidineee una colazione da Re! baciotti cara
Felicissima di aver contribuito a farti creare nuove meraviglie! Questa torta con lo zucchero tutto intorno mi piace un sacco, per par condicio appena torno a casa dovrei provarla! p.s aspetta di ricevere il mio pacco, c'é un ingrediente segreto tutto per te!
Tu sei una matta 😉 grazie…aspetto si è con piacere aprirò il pacco!!!! Diciamo che sei sempre fonte di ispirazione per me….il tuo sciroppo poi fa il resto!!!
WoW bellissime le tue foto e le ricette! Piacere di aver scoperto il tuo blog! Ciao!
Questa non me la ricordavo, ma i post di inizio anno mi sono sfuggiti quasi tutti, ero ancora in vacanza!!!!! Bella e semplice, devo comprare questo sciroppo d'acero, non c'è verso!
Stavo per commentare il tuo ultimo post, ma sono stata calamitata dal titolo di questa ricetta…la devo assolutamente provare!!!
Baci
Anna Luisa
Lo sciroppo d'acero si trova facilmente nei supermercati?
Grazie! Alice
Assolutamente si… ^_^