Conoscete un certo San Tommaso?
Io benissimo, forse l’ unico Santo al quale mi appelli veramente nella vita…SE NON VEDO NON CREDO é la sua massima e da sempre anche la mia.
La Torta Magica che vedete in foto è stata in dubbio fino alla fine, finchè non ho deciso di prepararla e il taglio, dopo la necessaria pausa in frigorifero, ha rivelato per davvero TRE STRATI di pura bontà.
Mi sarà piaciuta? Voi che dite? Tre consistenze, tre gusti in un unica torta; se proverete la Torta Magica sono certa che al primo assaggio non potrete fermavi al bis!
Questa torta è sorprendente per davvero, un incrocio tra un flan francese e un pan di spagna sofficissimo al gusto di vaniglia, tre strati di dolcezza infinita: il primo più consistente che sorregge il secondo meno stabile e morbido come un budino, quasi una crema pasticcera; e poi il terzo che conclude in bellezza per la sua leggerezza!
L’ ingrediente fondamentale per la riuscita della torta è senza dubbio la precisione: rispettare dosi, temperatura e passaggi vi regalerà LA TORTA MAGICA delle foto!
Ad aiutarmi con questa torta, in cucina avevo il nuovo sistema KITCHENAID – GO, ovvero i NUOVI PICCOLI ELETTRODOMESTICI di casa @kitchenaiditaly che frullano, macinano, tritano, montano, mescolano, e puliscono con una sola batteria multifunzionale.
Il 7 maggio scorso @kitchenaiditaly presentava KitchenAid Go: una collezione innovativa di elettrodomestici senza fili, progettati per adattarsi ad ogni stile di vita in movimento. Oggi ve li presento sul blog per la prima volta.
Con KitchenAid Go posso avere la massima flessibilità e creare ricette ovunque io desideri, libera da cavi e prese.
La gamma di elettrodomestici cordless include 6 prodotti dal design compatto, performanti e maneggevoli: lo sbattitore elettrico, il frullatore a immersione, il tritatutto, il frullatore per uso personale, il macinacaffè e il mini-aspirapolvere; tutti alimentati da una sola batteria agli ioni di litio da 12 V, intercambiabile tra un prodotto e l’altro e che si carica velocemente tramite USB. KitchenAid Go è una collezione che strizza l’occhio alla sostenibilità, infatti, la batteria removibile e sostituibile permette di allungare sia i tempi di utilizzo senza necessità di interrompere la preparazione, sia il ciclo di vita del prodotto. Inoltre, gli amanti dei prodotti senza fili potranno scegliere di acquistare il secondo o terzo elettrodomestico della collezione, anche senza la batteria inclusa, grazie alla totale compatibilità con quella presente nel primo elettrodomestico acquistato.
In questi TRE video (qui, qui ma anche qui) potrete vedere all’opera l’intera gamma, me compresa.
COMUNQUE ADESSO…
..chiamatela TORTA MAGICA, Magic Cake, Magical Cake o meglio ancora Magic Custard Cake….tanto sempre della stessa cosa starete parlando!
Provate la ricetta e fatemi sapere se vi sarà piaciuta tanto quanto è piaciuta a me.
TORTA MAGICA
Ingredienti
(Stampo 20x20cm)
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova grandi a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di acqua fredda (15ml)
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 115 g di farina 0
- 500 ml di latte intero tiepido
- 1 cucchiaio di vaniglia in pasta o 1 baccello di vaniglia
Procedimento
- Per prima cosa preparate lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito con carta da forno adagiandola in modo curato (ritagliare i lati e il fondo in modo che non si creino pieghe) e preriscaldate il forno a 150°C.
- Fate fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciate da parte.
- Scaldate a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non fate bollire, il latte dovrà risultare tiepido).
- Separate i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
- In una terrina e con l’aiuto del frullatore ad immersione con l’accessorio “frusta” montate i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unite il cucchiaio di acqua fredda.
- Poco alla volta unite il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
- A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma nel tritatutto con l’accessorio frusta.
- Incorporate gli albumi al composto precedente, unendoli a poco a poco, in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma poiché questo il passaggio più delicato.
- Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
- Versate il tutto nello stampo già pronto e cuocete in forno preriscaldato statico a 150° C per circa 60 minuti, poi abbassate il forno a 140° C e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
- A cottura ultimata, estraete la torta dal forno lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Poi mettetela in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla.
- Trascorso il tempo, estraete la torta dallo stampo, tagliatela formando tanti cubi e spolverate con abbondante zucchero a velo.