Era da una vita che non mi mettevo all’opera con una ricetta simile: una torta multistrato soffice, che profuma di mandorle e che sprigiona allegria da tutti i pori.
Preparata in occasione del Carnevale per FiorFiore In Cucina, questo grattacielo fatto TORTA, è diventata poi la sorpresa per l’imminente compleanno di una delle mie bimbe (che ormai tanto bimbe non sono più).
Ispirandomi alla più famosa Rainbow Cake, ho cercato di ottenere esternamente infinite striature colorate mantenendo all’interno una classica cake morbidissima e ripiena di confettura ai frutti di bosco.
La base alle mandorle potete anche sfruttarla per realizzare una semplice torta da credenza; per la farcitura scegliete di assecondare i miei gusti oppure potete decidere di spaziare con la fantasia e lanciandovi in creme o ganache diverse. Io sono sempre per lasciare libertà assoluta, quindi sentitevi sereni di stravolgerete la ricetta.
Torta di compleanno alle mandorle con frutti di bosco
Ingredienti
(per 1 stampo da 16/18cm con bordo alto 10cm)
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 200g di zucchero semolato
- 140ml di olio di semi di girasole
- 200ml di latte intero
- 235g di farina 00
- 140g di farina di mandorle finissima
- 12g di lievito in polvere per dolci
- per il ripieno
- 350g di confettura ai frutti di bosco
per la copertura
- 300 g di yogurt greco
- 150 g di zucchero a velo
- 300 g di mascarpone
- coloranti alimentari in gel
- zuccherini colorati
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180° C, modalità statico.
- Imburrare e infarinare lo stampo.
- Nella ciotola della planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A filo aggiungete l’olio e il latte. A mano incorporate la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle; amalgamate bene.
- Versate l’impasto nello stampo e infornate; cuocete per circa 50 minuti, finché la torta risulterà ben cotta al centro (fate sempre la prova dello stecchino di legno).
- Sfornate, lasciate intiepidire e poi sformate.
- Con le fruste elettriche sbattete lo yogurt, il mascarpone e lo zucchero e ponete in frigo.
- Quando la torta è completamente fredda, tagliatela in modo da ottenere tre strati, farcitela con la confettura di frutti di bosco tra uno strato e l’altro (se volete bagnate gli stati con poco latte); aiutandovi con una spatola ricoprite la torta con la crema al mascarpone.
- Adesso alternando i colori, formate sulla superficie della torta tanti piccolissimi pois; utilizzando una spatola dentata, “pettinate” la superficie della torta in modo da ottenere tante striature colorate che ricordano un arcobaleno.
- Decorate con gli zuccherini colorati e servite.